A Bologna nasce Urban@bo, il portale dedicato alle politiche urbane

0

Un portale dedicato alle politiche urbane, pensato per innovare il modo di fare ricerca sul tema e soddisfare il bisogno di approfondimento da parte di enti pubblici e privati: è Urban@bo, il sito web nato dalla collaborazione tra Università di Bologna, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Urban@it – centro nazionale di studi per le politiche urbane, ai quali si sono aggiunti Cnr, Enea e Aster. L’obiettivo è la condivisione di conoscenze e problematiche, al fine di creare un ecosistema collaborativo a cui possano contribuire più soggetti.

Il portale è articolato in otto aree tematiche: Alimentazione, salute e sport; Città sociale; Cittadinanza universitaria, istruzione, cultura e creatività; Economia urbana e smart city; Governo del territorio e rigenerazione urbana; Istituzioni, democrazia e fiscalità locale; Politiche per la mobilità urbana; Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Le sezioni conterranno anche i contributi inviati da docenti, ricercatori e istituzioni del governo locale, con l’obiettivo di favorire iniziative di formazione, aggiornamento, confronto con la cittadinanza e progettazione condivisa di interventi. Urban@bo potrà supportare con analisi o studi le decisioni in tema di politiche urbane e, come cassa di risonanza per nuovi progetti, favorirà la raccolta di fondi per finanziare le attività di ricerca. 

La Regione Emilia-Romagna sarà coinvolta per estendere la piattaforma a tutti i centri urbani nei quali è presente l’Università di Bologna. All’intesa potranno prendere parte altri altri attori della vita urbana come società a partecipazione pubblica, associazioni imprenditoriali, la Camera di Commercio, gli istituti di credito e le Fondazioni di origine bancaria, le istituzioni e le Fondazioni culturali, le organizzazioni sindacali e del terzo settore.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Annalisa Sichi

Classe 1986, pistoiese e aspirante giornalista. Laureata in Comunicazione strategica alla Cesare Alfieri di Firenze. Ho lavorato per un anno nell'ufficio stampa del Comune di Pistoia, dove mi sono occupata anche della gestione dei social networ

Leave A Reply


*