Al via il primo contest sugli open data della Regione Sardegna

0

 L’Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con Formez PA, promuove il primo contest sardo dedicato agli open data isolani nell’ambito del progetto “OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso volto a valorizzare il patrimonio informativo pubblico esposto in open data dalla Regione Autonoma della Sardegna. Le informazioni di base sono indispensabili sia per il giusto conteggio dei partecipanti sia per il controllo dei fondi europei in quanto bisogna dare conto in modo trasparente dell’uso dei finanziamenti che viene ricevuto. Il contest Open Data Sardegna si propone di conseguire un duplice obiettivo:

  • Contribuire a creare una community di sviluppo intorno ai dati pubblicati nel catalogo Open Data della Regione Sardegna ed aiutare l’amministrazione regionale a identificare le potenzialità di riutilizzo dei dati già esposti;
  • Favorire lo sviluppo di opportunità economiche legate al riuso dei dati per le imprese del territorio e di creazione di valore sociale, rafforzando i principi del governo aperto (trasparenza, partecipazione, collaborazione).

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare i cittadini singoli o associati, le scuole , le università e le imprese dell’Unione Europea. La partecipazione al contest da parte di scuole e università avviene attraverso un gruppo classe che potrà essere costituito da un’intera classe o da un gruppo formato da studenti di classi diverse fino ad un massimo di 30 studenti per le scuole e fino a un massimo di 10 studenti per le università. Il Contest Open Data Sardegna intende far emergere e attribuire un riconoscimento alle più interessanti proposte di riuso dei dataset esposti dalla Regione Autonoma della Sardegna sul portale dei dati aperti regionale http://opendata.regione.sardegna.it/ in una delle seguenti categorie:

  • Applicazioni, utilizzabili da smartphone, tablet o desktop in grado di offrire un servizio utile ai cittadini, studenti e imprese ma anche alla stessa amministrazione regionale;
  • Rappresentazioni visuali dei dati, in grado di offrire una lettura facilitata dei dati stessi (infografica);
  • Articoli di Data Driven Journalism, elaborati di taglio giornalistico, costruito a partire dai dati pubblicati nel catalogo Open Data della Regione Sardegna utilizzati anche in integrazione con altre fonti (altri dati pubblici, interviste…);
  • Dati geografici, applicazioni per la rappresentazione di dati geo-riferiti, realizzata a partire da dati geografici pubblicati nel catalogo Open Data della Regione Sardegna.

QUANDO SI COMINCIA

Il Contest Open Data Sardegna è partito il 16 ottobre per concludersi il giorno 21 gennaio 2018. L’invio della proposta di utilizzo dei dataset deve avvenire, pena esclusione della stessa entro le ore 23:59 del giorno 21/01/2018, attraverso il modulo presente sul sito http://contest.formez.it, dove devono essere obbligatoriamente indicati tutti i campi richiesti. Per l’invio della proposta, farà fede la data e l’orario di invio sul sito.

LA GIURIA E LA VALUTAZIONE

Le proposte candidate verranno valutate da una giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile. I componenti della giuria sono individuati tra soggetti con esperienza nelle tematiche relative ai dati aperti e rappresentanti delle diverse categorie invitate a partecipare al contest. Verranno premiate le proposte che meglio rispondono agli obiettivi del contest: ad ogni proposta sarà attribuito un punteggio, elaborato sulla base di indicatori volti a rilevare la coerenza con gli obiettivi del bando, la creatività e originalità della proposta, impatto in termini di miglioramento della qualità della vita, la qualità in termini di usabilità, l’utilizzo di software aperto, la capacità di promozione dei dati e del territorio della Regione Sardegna e la sostenibilità nel tempo della proposta. L’annuncio delle proposte vincitrici verrà fatto in occasione dell’evento conclusivo del progetto “OpenRAS: dati aperti per la trasparenza e l’accountability”  che si terrà nel mese di febbraio 2018.

CONTATTI 

Il servizio di help desk è attivo per tutta la durata del contest.

Un aggiornamento costante sulle attività in corso viene fornito attraverso l’account Twitter @OpenRas e per informazioni sul contest è possibile scrivere anche all’indirizzo openras@formez.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Eleonora Buccianti

Ho 19 anni e sono iscritta alla Facoltà di Scienze Umanistiche della Comunicazione dell'Università di Firenze. Nutro interesse nei riguardi del mondo del giornalismo, dell'editoria e della cultura in generale.

Leave A Reply


*