Arriva Mèmora, la nuova piattaforma digitale della Regione Piemonte dedicata al patrimonio culturale

0

Mèmora è la nuova piattaforma digitale pubblica, libera e gratuita dedicata al patrimonio culturale di archivi, istituti e musei della Regione Piemonte. Il progetto, risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ‘900, ha visto la migrazione in un unico applicativo di migliaia di contenuti digitali, schede e inventari catalogati da centinaia di enti.

Questo nuovo strumento digitale, realizzato da Csi Piemonte − il Consorzio per il sistema informativo al quale la pubblica amministrazione piemontese affida la gestione e la realizzazione dei propri servizi Ict −, è basato su tecnologie open e facile da usare. Gestisce attraverso un’unica interfaccia web beni culturali di tipologie diverse, integrando i molteplici software utilizzati in precedenza. Mèmora supera così la divisione tra gli ambiti archivistico e museale in favore di una visione complessiva del patrimonio, garantendone la conservazione e la fruibilità nel tempo.

Il portale sarà presentato al pubblico martedì 17 aprile a Torino, nella sede di Csi Piemonte.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*