Arriva Red Mobile, il sistema realizzato da Sogei per la gestione dei procedimenti amministrativi in mobilità

0

Si chiama Red Mobile il nuovo applicativo per la gestione dei procedimenti amministrativi realizzato da Sogei per la Ragioneria generale dello Stato. Lo strumento consente di superare il concetto di sede fisica, in linea con le indicazioni previste per il lavoro agile e lo smart working.

Il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, a seguito della piena dematerializzazione dei propri procedimenti amministrativi, ha implementato una soluzione che consente di accedere al patrimonio informativo ricevuto, archiviato e prodotto sul sistema di gestione documentale tramite l’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet, notebook).

Il nuovo sistema, realizzato con tecnologie responsive, garantisce all’utente la configurabilità della soluzione, nel rispetto dei criteri previsti per l’accessibilità, tramite l’applicazione di temi e la scelta della modalità di rappresentazione delle informazioni.

Red Mobile è in grado di supportare e garantire la normale operatività dell’utente, nel rispetto della normativa vigente, tramite la disponibilità di servizi e funzionalità quali la ricerca negli archivi, la rappresentazione del fascicolo amministrativo, la firma digitale remota (pades, cades, posizionale, singola e massiva…), l’apposizione di sigle e visti, la gestione delle deleghe, la protocollazione, lo scadenzario, l’integrazione con la Pec e il successivo invio della documentazione firmata in conservazione sostitutiva.

A seguito della sottoscrizione a determinati eventi applicativi è possibile ricevere, in modalità push, delle notifiche sul dispositivo mobile che informino l’utente circa la necessità di effettuare delle attività. Cliccando sulla notifica, l’utente viene indirizzato al procedimento amministrativo su cui lavorare.

Il sistema propone, inoltre, la visualizzazione delle email in ingresso e delle code di lavoro, inoltre organizza le attività in un apposito calendario dove vengono raggruppati i procedimenti in base all’urgenza e alle date di scadenza.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*