Come le istituzioni comunicano sui social media: se ne parla domani a Figline e Incisa Lab

0

Prosegue il ciclo di incontri che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica ai cittadini sulle tematiche della comunicazione, dell’educazione civica, della lingua italiana e dei nuovi media. Gli appuntamenti in programma fino a giugno sono incentrati su Media e società: vizi e virtù della Rete (qui il programma completo).

Venerdì 19 maggio alle 17.30 il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà l’incontro sul tema Da cittadino a follower: come le istituzioni comunicano sui social media, durante il quale interverranno Francesco Di Costanzo, autore di PA Social e direttore di cittadiniditwitter.it, e Letizia Materassi, ricercatrice del Dipartimento di scienze sociali dell’Università di Firenze, mentre la giornalista Francesca Cecconi sarà la moderatrice.

Il progetto Figline e Incisa Lab si inserisce in un percorso che il Comune sta condividendo con le scuole per la promozione di una cultura digitale. Essere giovani al tempo dei social, infatti, significa non riuscire a immaginare un mondo senza connessione internet, wifi, smartphone, pc o tablet. Ma significa anche beneficiare, rispetto alla generazione precedente, di un grande vantaggio: essere nativi digitali. Questa condizione porta a credere che, parlando di informatica, giovani e giovanissimi non abbiano nulla da imparare ma, al contrario, possano trasformarsi in insegnanti preparati. Tuttavia sapere usare gli strumenti digitali non rende immuni dai pericoli della Rete.

Per far fronte a problemi di questo genere è necessario puntare tutto proprio su quella generazione che, tecnicamente, non ha nulla da imparare. È nata così la collaborazione tra il Comune e le scuole secondarie del territorio, in chiave formativa ed educativa. L’obiettivo è avviare un percorso di promozione della cultura digitale destinato a studenti, genitori e professori, per insegnare loro che tutto ciò che finisce online ha delle conseguenze (positive o negative) sulla vita reale.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*