Con @e.bollo la marca da bollo si compra on line

0

Entrano nell’era digitale le marche da bollo per i documenti che vengono rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni. È partito @e.bollo, il sistema sviluppato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che permette al cittadino di pagare l’imposta con modalità telematiche: on line, con addebito in conto, carta di debito o prepagata attraverso i servizi di pagamento del sistema PagoPa.

Il primo prestatore di servizi di pagamento abilitato è l’Istituto di pagamento del sistema camerale, attraverso il quale, con addebito diretto per i titolari di conto corrente dell’Istituto e presto anche con carta di credito per i non correntisti, è possibile acquistare con pochi click la marca da bollo digitale.

@e.bollo è partito in via sperimentale per alcuni comuni della Lombardia e del Veneto. Successivamente il servizio verrà esteso ai comuni accreditati al servizio PagoPa e riguarderà progressivamente altre amministrazioni.

Dopo la fase pilota, durante la quale l’Agenzia delle Entrate e AgID hanno cercato di trovare soluzioni tecniche che rispettassero la normativa tributaria, la marca da bollo digitale ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare le procedure a vantaggio dei cittadini e delle imprese che si interfacciano con la pubblica amministrazione. La novità elimina infatti uno dei principali vincoli alla completa dematerializzazione di documenti e procedure.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Michele Ciervo

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*