Il 20 marzo appuntamento a Firenze con i blogger italiani per una giornata di aggiornamento e formazione

0

Il 20 marzo a Firenze, sul palco del Teatrino Lorenese in Fortezza da Basso, otto tra i più famosi travel blogger e influencer italiani, sotto la direzione artistica di Antonio Ficai, co-fondatore dell’associazione nazionale Igers Italia e consulente freelance per marketing e comunicazione, metteranno a disposizione le proprie competenze ed esperienze per raccontare come riconoscere la professionalità di un influencer o di un blogger e definire gli elementi che fanno di questa attività un lavoro. Florence Update 2018 sarà un evento di aggiornamento e formazione dedicato a chiunque voglia conoscere meglio il mondo dell’influencer marketing.

Protagonisti dell’evento, alcuni tra i più noti blogger italiani: Francesca Barbieri, il cui blog I Viaggi di Fraintesa, citato tra i più influenti da La Repubblica, Corriere della Sera, Vanity Fair e TGCom, vanta una redazione con oltre venti autori; Ilaria Barbotti, esperta di dinamiche social e web e fondatrice di Igers Italia; Nunzia Cillo, blogger professionista, vincitrice dell’Imagelogger Award 2014 e premiata da Samsung Camera International e Getty Images nel 2015; Valentina Piccini col suo famosissimo blog Mammeaspillo, dedicato a ogni madre che voglia sentirsi bene nella propria pelle e trovare la sua strada nel mondo del lavoro; Gian Luca Sgaggero, travel blogger esperto di diverse tematiche; Manuela Vitulli, web content editor per portali di viaggio, testate online, magazine cartacei; Georgette Jupe che, dal 2012, racconta le sue esperienze in giro per Firenze e l’Italia scrivendo di eventi, artigiani, cucina e consigli utili; Laura Masi, instagramer da seguire per scoprire la sua città, Firenze, e tutti i luoghi che visita nel mondo.

Durante la giornata si alterneranno sul palco gli otto relatori, che tratteranno tematiche come lo storytelling nel travel blogging, il mondo del turismo lgbt, la comunicazione per la promozione di itinerari dedicati alle famiglie, la realizzazione di piani editoriali efficaci e il copywriting. E poi ancora consigli pratici sul video making, la fotografia per i canali social e i blog, sull’analisi dei dati per realizzare strategie di comunicazione efficaci.

Ecco il programma di #FUP2018 in dettaglio.

Dalle 8.30 alle 9 è previsto l’accredito dei partecipanti. L’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi online qui.
Dalle 9 alle 13 si svolgeranno il talk show e la panel session. I relatori racconteranno la loro nascita e crescita professionale, le difficoltà che hanno incontrato, le esperienze pratiche e i retroscena. Gli speaker si confronteranno inoltre sulle aspettative delle aziende che decidono di collaborare con un blogger. Grazie al patrocinio di Igers Italia, racconterà la propria esperienza anche il presidente dell’associazione Ilaria Barbotti che, nel 2017, ha costituito un comitato scientifico insieme ad altri professionisti del settore, consulenti legali e docenti universitari, pubblicando un codice etico che un buon esperto deve seguire se vuole diventare un professionista riconosciuto.
Infine due blogger parleranno di cosa significa raccontare una destinazione attraverso la propria professionalità.
Dalle 14 alle 14.30 sarà il momento dell’accredito dei partecipanti al workshop. Per prendere parte all’iniziativa è necessario registrarsi online qui e pagare la quota d’iscrizione. L’evento di formazione è dedicato a operatori del turismo e addetti ai lavori.
Dalle 15 alle 18 spazio al workshop sul tema Come riconoscere il giusto influencer per la tua azienda e come inserire una collaborazione con lui nel tuo piano marketing. Verranno forniti consigli e strumenti pratici.
Dalle 18 alle 19 è in programma #Meettheexperts, una sessione dedicata a tavoli di lavoro tematici durante la quale sarà possibile rivolgere domande direttamente agli influencer.

L’evento è organizzato in collaborazione da Firenze Convention Bureau, Firenze Fiera, OIC Group e Destination Florence, in partnership con il Comune di Firenze. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.florenceupdate.com.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*