Il Comune di Rimini lancia un nuovo canale informativo su Telegram

0

Le informazioni del Comune di Rimini viaggiano via Telegram: da pochi giorni è possibile iscriversi al canale Comune di Rimini – News, dove tutte le notizie dell’ente sono pubblicate in contemporanea al sito istituzionale.

Dopo WhatsApp, con cui è possibile essere informati e dialogare con l’Ufficio relazioni con il pubblico – ha detto l’assessore all’innovazione digitale del Comune di Rimini Eugenia Rossi di Schio − e dopo Twitter, con cui è possibile segnalare situazioni di degrado urbano, si amplia la presenza del Comune di Rimini nel mondo delle app di messaggistica, questa volta con l’obiettivo di far conoscere in modo rapido e diretto ai riminesi l’attività istituzionale”.

Nata quattro anni fa, Telegram si è caratterizzata da subito per una serie di peculiarità che rendono questa app di messaggistica istantanea molto interessante. In primo luogo con l’istituzione dei canali come Comune di Rimini – News, che permettono, iscrivendosi, una comunicazione unidirezionale e diretta. Oltre ai canali ci sono i Bot, software programmabili dagli utenti della piattaforma che consentono di disintermediare il rapporto tra iscritti ai profili e gestori dei servizi. Ad esempio, il Bot – Urp Comune di Rimini è il programma che il sistema informativo territoriale e l’Ufficio relazioni con il pubblico stanno sviluppando e attraverso il quale è già possibile, seppur sperimentalmente, interrogare la guida ai servizi; le risposte del Bot riguardano tutti gli aspetti della vita amministrativa e istituzionale, rinviando alle pagine del sito web ufficiale www.comune.rimini.it. Domande che contengono parole chiave come “carta d’identità”, “matrimonio”, “polizia municipale”, riceveranno subito una risposta diretta e un collegamento alla pagina web in cui trovare in forma estesa tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Oltre a un miglioramento delle risposte relative alla guida ai servizi, attualmente lo staff che si occupa dello sviluppo ha in progetto d’ampliare l’utilizzo del Bot comunale consentendo l’interrogazione delle numerose banche dati messe a disposizione in formato aperto dal Comune attraverso il portale dei dati (dati.comune.rimini.it), ma anche, ad esempio, la possibilità di fornire, su richiesta, informazioni geolocalizzate (farmacia aperta, servizi medici, uffici, hot spot wifi più vicini).

Unirsi al canale è facile: dopo aver scaricato la app Telegram basta cercare Comune di Rimini – News nel motore di ricerca e unirsi. Subito dopo l’adesione saranno trasmessi, in tempo reale, i titoli delle notizie e i link dove approfondirle.

Per la segnalazione di eventuali problematiche, Twitter rappresenta lo strumento preferenziale. Facendo precedere il tweet dall’ hashtag #segnalarimini, il sistema Rilfedeur registra automaticamente la segnalazione caricando nome e cognome, account e, dove presente, anche l’email dell’utente. La segnalazione viene presa in carico dall’Urp del Comune di Rimini e assegnata all’ufficio competente, che la gestisce e, sempre tramite Twitter, è in grado di fornire una risposta.

Il Comune di Rimini utilizza anche WhatsApp, la più popolare applicazione di messaggistica istantanea. Dal 2015, al numero 331.6432314 è attivo il servizio con cui i cittadini possono comunicare direttamente con l’Urp segnalando problemi o chiedendo informazioni.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*