Il Festival internazionale del giornalismo su Twitter: l’analisi di Data Stampa

0

Domenica scorsa si è conclusa l’edizione 2017 del Festival internazionale del giornalismo, la manifestazione che per cinque giorni (dal 5 al 9 aprile) a Perugia ha tenuto incollati alle sedie e agli smartphone non solo giornalisti ed editori, ma chiunque fosse interessato al mondo dei media.

Lo staff web e social di Data Stampa, azienda specializzata nel monitoraggio dei media, ha analizzato le interazioni relative all’hashtag ufficiale #ijf17 su Twitter. I tweet in lingua italiana che hanno utilizzato l’hashtag ufficiale sono stati oltre 13.900, in lingua inglese oltre 8.800, in altre lingue oltre 2.300. Le fake news hanno rappresentato l’argomento di maggiore interesse, tanto che l’hashtag #fakenews è stato il più associato a #ijf17.
I tweet che, durante l’evento, hanno generato il maggiore interesse sono stati quello di chiusura dell’intervento della trasmissione Gazebo, quello di Arianna Ciccone che descrive l’applauso ai genitori di Giulio Regeni e quello dell’introduzione al live streming dell’intervento di Alexa Koening, direttore del Centro per i diritti umani dell’Università di Berkeley, da parte del Festival del giornalismo.
Gli account che hanno generato maggior traffico sono stati quelli del Festival del giornalismo e di Social Reporters oltre a quello dedicato a Giulio Regeni.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*