Cittadini di Twitter inizia la collaborazione con #Opentreno, il nuovo blog di Fs

0

Un viaggio sui binari della rete per raccontare l’anima sostenibile di Fs Italiane. Nasce così #Opentreno il nuovo blog di Fs che avrà come compagno di viaggio anche il network di cittadiniditwitter.it che sarà ospitato nelle pagine web per parlare dei temi cari al giornale online: i social media come strumento per migliorare la comunicazione e l’informazione e fornire nuovi servizi ai cittadini. Un viaggio inaugurale affidato al direttore Francesco Di Costanzo con un articolo (presto online) sul rapporto tra social media e smart cities. Un primo post a cui seguiranno altri interventi firmati dal network di cittadiniditwitter.it che via via arricchiranno i contenuti di  #Opentreno nelle varie categorie: Ambiente, Tecnologia, Persone, Storia e Viaggio.opentreno

Il nuovo blog affronta i diversi argomenti sempre declinati attraverso percorsi tematici differenti. In Ambiente si parla di Data Seeds: pillole tratte dal rapporto di sostenibilità del Gruppo FS Italiane o casi di eccellenza di altri grandi aziende. In Greenario trovano spazio sostenibilità ambientale, sharing economy ed ecodesign, mentre su Paesaggi a livello si approfondiscono le iniziative a tutela del territorio e di riqualificazione. Due i focus della sezione TecnologiaGreen&Geek, dedicata al mondo delle app e dei dispositivi che migliorano la nostra vita quotidiana, e Next Stop Innovation per parlare di futuro e innovazione in ambito ferroviario e non solo. In Persone dipendenti, volontari, viaggiatori raccontano la responsabilità sociale attraverso Outside Stories. Le sezioni Viaggio e Storia hanno un’anima comune. Consigli di viaggio (Travel Tips) e turismo sostenibile (Green Trips) si intrecciano con Treni Famosi e Binari Storici, che raccontano i treni come soggetto di arte, cinema e letteratura fino alle vecchie tecnologie e curiosità del passato ferroviario. Tante storie da raccontare affidate, oltre che a guest blogger come la community di cittadiniditwitter.it, ai dipendenti del Gruppo FS Italiane con post dal taglio informale e personale attraverso interviste, approfondimenti e testimonianze. Uno spazio di relazione dove i racconti rendono visibili buone pratiche, storie ed esperienze, in cui mostrare con semplicità e chiarezza cosa c’è davvero dentro al mondo ferroviario e ciò che lo circonda. E non manca chiaramente anche una parte social con l’account Twitter @opentreno, un canale Youtube e le gallerie fotografiche su Flickr. Canali social con forte interattività attraverso testimonianza video e podcast.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*