La Calabria raccontata su Instagram con il contest #bellacomeunfilm

0

Dal 24 luglio è in corso la seconda edizione di Calabria #bellacomeunfilm, il contest nato per raccontare la regione − impressioni, emozioni, appunti – attraverso foto e minivideo catturati da chi la vive ogni giorno o l’attraverserà durante questa estate.

Forte del successo della prima edizione, che ha visto la condivisione di oltre 800 tra foto e video, su Instagram viene rilanciato l’hashtag #bellacomeunfilm per raccogliere gli scatti e i filmati (non più di 30 secondi) con la Calabria protagonista, da postare secondo le modalità definite nel regolamento.

Questa seconda edizione – a cura dell’associazione Calabresi creativi insieme a Presta-lab, associazione Meme, Altrama srl, Interazioni creative, Efferre comunicazione, Touring club italiano con il patrocinio e il sostegno della Fondazione Calabria film commission – si arricchisce sperimentando un vero e proprio dispositivo di comunicazione turistica e territoriale sulla rete, collettivo e partecipato.
Sono infatti previste due fasi distinte, ma organicamente collegate tra loro:

  • la prima, dal 24 luglio al 24 settembre, sollecita e promuove la produzione dei minivideo che saranno sottoposti alla valutazione del pubblico (il video che otterrà più like sarà il vincitore);
  • la seconda, attivata da un’apposita call attiva dal 1 al 30 settembre, prevede l’iscrizione da parte di video-maker, blogger, creativi, pubblicitari, etc. a un hackathon finalizzato alla ri-scrittura e al ri-montaggio dei materiali postati e raccolti su Instagram nella prima fase, da utilizzare successivamente all’interno dei dispositivi di comunicazione turistica regionale.

Venerdì 11 agosto il concorso sarà presentato a Tropea. Durante l’evento dedicato alla città, verranno mostrati video che raccontano il territorio e si discuterà dell’importanza del digitale e dei social network per il turismo. Turisti e visitatori sono invitati a scattare foto o realizzare filmati che catturino la bellezza di Tropea e partecipare al concorso condividendoli su Instagram con l’hashtag #bellacomeunfilm.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*