Settimana dell’Amministrazione aperta, a Crocetta del Montello si parla di open data e citizen science

0

L’associazione per la nuova comunicazione PA Social e il Comune di Crocetta del Montello organizzano, nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione aperta, due appuntamenti in programma per venerdì 9 febbraio.

Alle 11 si terrà Conoscere e comunicare il territorio con gli Open Data, un incontro con gli studenti pensato per promuovere i concetti di open data, complessità dei sistemi e conoscenza del territorio. L’attività è parte di PiaveLAB, un lavoro collettivo di citizen science dalla durata pluriennale.

Alle 15 sarà il momento di PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open data, il seminario di studio dedicato alla presentazione del progetto PiaveLAB per la conoscenza scientifica, storica e antropologia del Fiume Piave. Sarà l’occasione per dare il via alla costruzione di un’iniziativa dedicata alla conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti.
Sono previsti focus sull’uso degli Open data, sulle basi per la costruzione di una community di citizen science e sulla definizione di modelli di conoscenza del territorio con il coinvolgimento dei cittadini, un approfondimento dell progetto PiaveLAB ( raccolta delle risorse, raccolta dei dati, costruzione di un archivio condiviso, fasi del progetto) e la presentazione di esempi e prototipi di app per la conoscenza del territorio (UnfiItaly e Open Bikes, sviluppate all’interno dell’Università Ca’ Foscari di Venezia).

Interverranno Marianella Tormena, sindaco di Crocetta del Montello, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario registrarsi qui almeno 24 ore prima.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*