La Liguria lancia una nuova campagna di promozione territoriale: #orgoglioliguria protagonista sui social

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Dal 16 luglio partirà la campagna di promozione territoriale Una Liguria sopra le righe. Ognuno dei 78 Comuni partecipanti sarà attraversato da tre percorsi, tre righe colorate dipinte sulla strada, tre modi di vivere la regione: arte (rosso), curiosità (blu) e bambini (giallo). I visitatori potranno scegliere uno o più percorsi, andando così alla scoperta delle oltre tremila tappe che li costellano: gli “orgogli”, quei luoghi di cui gli abitanti vanno fieri.

«La Liguria torna finalmente protagonista grazie alla bellezza del proprio territorio, alla capacità degli operatori turistici e soprattutto a uno degli sentimenti più tipici di questa terra: l’orgoglio − ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti −. La prima campagna televisiva su reti nazionali dopo tanti anni vuole rivolgersi a un pubblico che deve tornare a considerare la Liguria come meta di un turismo di qualità. Con “Una Liguria sopra le righe” per la prima volta si chiede direttamente ai liguri, tramite l’orgoglio, di rendersi protagonisti della valorizzazione della loro terra».

Accompagnati dalle righe colorate, sarà possibile scoprire una Liguria nascosta, spesso segreta, con tanto da raccontare. Non si tratta dei “soliti” itinerari da guida turistica: la definizione dei 228 percorsi è stata affidata ai singoli Comuni, che a loro volta l’hanno demandata a cittadini, associazioni, pro loco, parrocchie. Il modo di vivere il territorio è suggerito quindi “dalla base”: per la prima volta saranno gli stessi liguri a raccontare la propria terra, mostrando il proprio orgoglio di viverci. E i liguri saranno protagonisti anche sui media regionali, con la campagna che sarà on air dal 16 luglio a sostegno della Liguria sopra le righe e che vedrà anche la partecipazione di testimonial delle diverse località.

Dall’orgoglio di mostrare il proprio territorio nasce l’hashtag che accompagnerà l’estate ligure: #orgoglioliguria, a cui si aggiungeranno i tanti hashtag dedicati ai singoli comuni (da #orgogliotaggia a #orgoglioarcola).
Saranno così i social media il luogo del racconto, e nuovamente saranno i liguri stessi i protagonisti: seguendo la stessa strategia di #orgogliopesto, dove a fianco dell’attività di Regione Liguria sono stati migliaia i contenuti postati dai partecipanti, l’obiettivo è quello di raggiungere il grande pubblico con la partecipazione diffusa dei cittadini e turisti.

Fin dall’inizio della progettazione è stata coinvolta la Soprintendenza per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, per le corrette valutazioni sull’impatto della campagna nei luoghi sottoposti a vincolo.
La Soprintendenza è grata alla Regione per il diretto e concreto coinvolgimento nelle modalità di attuazione del nuovo programma estivo di valorizzazione del territorio − ha sottolineato il Soprintendente Vincenzo Tiné −. La necessità di una corretta e omogenea segnalizzazione degli attrattori culturali è a tutti evidente e la Regione si è giustamente fatta carico di questa uniformazione delle modalità di accompagnamento di turisti e cittadini alla scoperta dei tesori locali. L’utilizzo della doppia tecnica, dipinta e adesiva, per la posa in opera delle strisce/pallini garantisce la tutela delle pavimentazioni storiche alle medesime condizioni di visibilità”.

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