La polizia municipale diventa social? Un rapporto da costruire

0

Chi lavora in un Ente locale e cura i social network istituzionali spesso si trova a occuparsi anche di emergenze e sicurezza pubblica, gestione straordinaria della viabilità, eventi che possono avere un impatto problematico sulla città e la sua comunità. Pochi sono i Municipi che hanno fatto la scelta di aprire account specifici per la polizia locale, per una gestione diretta di queste problematiche. Qui di seguito un elenco, magari non esaustivo per la non facile riconoscibilità di tutti gli account, delle polizie municipali su Twitter, che condivido con la speranza di attivare una riflessione collettiva, un possibile arricchimento dei contenuti elencati e nuovi suggerimenti. Insomma, per definire quali sono o possono essere le best practices anche in quest’area della comunicazione pubblica.

@PLRomaCapitale  “Twitter ufficiale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale MODERATO dal Lun al Ven ore 9-18 Per EMERGENZE 0667691 NON POSTATE Foto/Video con Targhe”.  Geolocalizzato. Riportato il link all’area del sito web istituzionale a loro dedicata . Follower 7.453, following  soltanto  l’account del Comune e quello personale del loro comandante. Il flusso dei tweet è composto quasi esclusivamente da notizie generiche, spesso solo il buongiorno e il saluto della sera, e retweet da @infoAtac.

@pl_ciampino  “Comando di Polizia Locale del Comune di Ciampino (Roma) – Il primo profilo Twitter di un Comando di Polizia Locale d’Italia”.  Geolocalizzato, iscritto al servizio dal febbraio 2012.  Riportato il link al loro portale web. Follower 582 e following  93. Attività informativa intensa su molte attività della Polizia municipale, non solo strade e traffico. Molti retweet anche da altri account oltre a quello comunale, quali @Stradeanas, @romamobilita, @LuceverdeLazio, @QuesturaDiRoma, @emergenza24, @fsnews e altri.

@PiemmeGrosseto “Corpo Polizia Municipale del Comune di Grosseto – Piazza Lamarmora n.1 – 58100 Grosseto – Tel. 0564488500 Fax: 0564417271 – e-mail: piemme@comune.grosseto.it”. Account non curato graficamente, ancora vecchia maschera dunque non presenti ulteriori informazioni.  Follower 67 following 8. Tweet principalmente sulla viabilità, sporadici retweet e solo di @sistemagrosseto.

@PL_tdf  “Profilo istituzionale del Comando di Polizia Locale dell’Unione di comuni lombarda Terre di frontiera”. Geolocalizzato. Riportato il link al loro portale web. Follower 47 following 40. Tweet di informazione su più temi, anche di sicurezza alimentare, con molte immagini, mappe e video. Retweet di Provincia @laprovinciadico, Regione @LombardiaOnLine, @Emergenza24.

@PALERMOPM  “Informazioni sul traffico e sulla viabilità a Palermo”. Geolocalizzato. Follower 2586, nessun following. Riportato il link al sito istituzionale del Comune. Tweet molto accurati e costanti ma soltanto di viabilità, come enunciato chiaramente nel profilo. Nessun retweet.

@plPadova nessuna informazione di profilo. Riportato il link al loro portale web. Follower 166, following 64. Tweet curati e costanti.

@pad_dugnano_PL “Il twitter ufficiale della Polizia Locale della Città di Paderno Dugnano. NON USARE PER EMERGENZE, NON monitorato 24/7” Geolocalizzato. Riporta il link all’area del sito web istituzionale dedicato alla polizia municipale. Follower 187, following 49. Tweet di vario tipo, anche turistici, molti retweet anche di contenuti provenienti da cittadini, ma soprattutto…interazioni!

@civictorino “Twitter ufficiale Polizia Municipale Torino (risposte lun-ven h.9-18) | EMERGENZE: tel. 011.011.1 | INFO: tel.011.011.011 | Non sono accettate foto con targhe”. Geolocalizzato. Grafica curata. Link all’area del sito web istituzionale dedicato alla polizia municipale. Ma…l’account è protetto! Non è dunque possibile vedere la loro attività. Follower 10, following 1.

@PLTORREMAGGIORE Nessuna descrizione, attività sporadica

@PMCarini Nessuna descrizione, attività sporadica

@Polizia_I_CT_48  “Polizia Municipale di Santa Venerina (Italia, Catania). – La Polizia Locale al Servizio del Cittadino e della Legalità. Ogni Giorno”. Un solo tweet!

@PLPortoTorres “Profilo ufficiale della Polizia Locale di Porto Torres”.  Ultimo tweet dicembre 2013

@PolMunSiena  “Corpo di Polizia Municipale di Siena”. Grafica account non curata, tweet non quotidiani e solo burocratici, a ogni tweet c’è allegata l’immagine dell’ordinanza relativa al messaggio.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*