Lab Boat, un video contest per avvicinare i giovani alla scienza

0

CRS4, il centro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna, lancia il Lab Boat video contest, un concorso pensato per diffondere la scienza attraverso un viaggio nella ricerca e riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori che abbiano compiuto almeno 18 anni. Tra i requisiti, la voglia di sperimentare creatività e curiosità scientifica realizzando un video di un minuto. In palio un viaggio a bordo della barca a vela Adriatica insieme a marinai, ricercatori e studenti, in una delle tappe del progetto Lab Boat, navigare con la scienza (dal 21 aprile al 10 maggio a Cagliari, Arbatax, Olbia, Alghero, Oristano, Carloforte e di nuovo Cagliari).

Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani alla scienza attraverso un approccio divulgativo e sportivo, usando un mezzo inconsueto come la vela. I vincitori, infatti, parteciperanno alla vita di bordo e ai laboratori scientifici, a stretto contatto con i ricercatori, il comandante e l’equipaggio.
Per prendere parte al contest è necessario pre-registrarsi sul sito labboat.it. Successivamente i concorrenti dovranno realizzare un filmato della durata massima di un minuto che condensi quattro tematiche: scienza, tecnologia, innovazione, mare. I video dovranno essere caricati su YouTube entro il 30 marzo, poi ne andrà inserito l’url all’interno dell’apposita sezione del portale. Dal 1 all’8 aprile, invece, potranno essere votati sulla piattaforma del sito labboat.it.

Una giuria valuterà i video assegnando dei punteggi: 40 punti al filmato che ha ottenuto il maggior numero di like sulla piattaforma e un puntegio proporzionale agli altri; fino a 60 punti in base a originalità ed efficacia del messaggio (fino a 20 punti), abilità nella realizzazione (fino a 20 punti), attinenza ai temi indicati (fino a 20 punti).

I vincitori saranno resi noti dopo il 15 aprile.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*