L’Uovo e il Tweet

0

È arrivata la primavera, si avvicina la Pasqua e si parla di Uova, ma senza nessuno di questi significati.

Questa volta l’Uovo è il simbolo del trollismo, “The Egg, il molestatore”.

Twitter  ha deciso di cambiare l’immagine standard del profilo dei suoi utenti, l’Uovo. Egg Avatar è stato sostituito dai designer che lavorano alla piattaforma dei 140 caratteri con una immagine grigia, un colore che secondo gli stessi designer esprime al meglio il concetto di temporaneità.

01Generica, universale, significante, non legata al brand, temporanea  e inclusiva: queste le caratteristiche che rappresentano la nuova foto profilo dei nuovi utenti e dei vecchi che non hanno mai provveduto a cambiarla.

Il nuovo Avatar è stato lanciato il 31 marzo proprio con un Tweet dall’account @design e da molti utenti il tweet è stato interpretato come un pesce d’aprile. Invece non era uno scherzo, la foto profilo è cambiata per la settima volta in 11 anni e dopo che, per gli ultimi sette anni, l’Avatar di default è stato l’Uovo.

L’immagine di profilo di Twitter degli esordi, nel 2006, è stata un omino di spalle in stile Magritte, un anno dopo il simbolo 0_O, nel 2009 l’uccellino di Twitter e poi due diverse versioni di uovo, diverse per colore e  dimensioni.

CatturaPerché Twitter ha scelto di eliminare quell’uovo schiuso dai tweet?

Il motivo sembra essere quello che affanna la rete nell’ultimo periodo: fake news e haters. Dietro quell’uovo, senza faccia e simbolo di Twitter quanto il suo uccello bianco dallo sfondo blu, sembra si nascondano la maggior parte di utenti molesti.

Per questo è stata scelta un’immagine “grigia”, un’immagine  percepita dall’utente come temporanea, per spingere anche i più pigri ad uscire dalla precarietà e a metterci la faccia.

Insieme ad altre azioni messe in atto dal social network per limitare gli hate speech (sospensioni di utenti, diminuzione della visibilità di alcuni tweet, etc) questa volta si interviene sull’Egg, ormai identificato come simbolo di troll.

Sembra dunque che sia più l’Uovo a trollare che il tweet.

 

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FABIANA ZEPPIERI

Molti anni di comunicazione web, soprattutto per la PA. Così conobbi Twitter ...

Leave A Reply


*