Online il blog di INGV dedicato ai vulcani

0

Da lunedì è online un nuovo canale di comunicazione dedicato ai vulcani con cui l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e in particolare il suo Dipartimento vulcani, si rivolge al pubblico. Il blog INGVvulcani si affianca così a INGVterremoti e INGVambiente con l’obiettivo di rendere ancora più fruibili e alla portata di tutti i risultati delle attività di ricerca e monitoraggio che INGV svolge da decenni sul territorio nazionale.

Il blog ospiterà aggiornamenti sull’attività e sullo stato dei vulcani in Italia e nel mondo e approfondimenti su aspetti specifici della ricerca vulcanologica e del monitoraggio vulcanico. Saranno inoltre pubblicate notizie sui principali eventi nazionali e internazionali organizzati dall’istituto nonché sui principali progetti scientifici riguardanti le tematiche vulcanologiche. Non mancheranno le curiosità legate al mondo dei vulcani.

Il blog INGVvulcani è pensato per far conoscere il lavoro svolto quotidianamente da tutti coloro che nell’Istituto operano nel campo della ricerca e del monitoraggio dei vulcani e, nello stesso tempo, evidenziare gli aspetti spettacolari dei fenomeni vulcanici. Sarà inoltre affrontato il delicato rapporto tra i vulcani, le loro manifestazioni e l’uomo. Un legame particolarmente complesso per il nostro territorio, tra i più esposti al mondo a questo tipo di fenomeni. Se ne parlerà con chiarezza anche per fare luce su eventuali notizie distorte o false. I risultati della ricerca scientifica dell’istituto saranno comunicati al grande pubblico, spiegando come i fenomeni vulcanici siano ancora in gran parte sconosciuti e come nascono nuove ipotesi e modelli sulla base dei dati a disposizione.

Si comincia dall’attualità: i primi articoli, infatti, riguardano l’eruzione del Volcán de Fuego, in Guatemala e quella del vulcano Kīlauea, nelle isole Hawaii, ancora in corso.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*