Online il nuovo portale dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Trento

0

Nuovo look per il portale dell’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento. Aggiornato nel design, nella grafica e soprattutto nei contenuti, il sito – realizzato con il supporto di Informatica Trentina − è stato progettato all’insegna di alcuni requisiti essenziali: fruibilità, accessibilità dei dati, efficienza e dinamismo nella navigazione delle varie sezioni e dei servizi proposti dall’Agenzia ai propri stakeholders e in primis al suo target d’eccellenza, la famiglia. Il tutto nel rispetto delle linee guida di design per i servizi web della Pubblica amministrazione redatte da AgID.

L’Agenzia trentina ha avviato questo restyling per rispondere in modo concreto ed efficace alle necessità degli utenti e dimostrare di essere aggiornata sul fronte delle nuove tecnologie e delle esigenze di mercato, che richiedono una comunicazione aggiornata, trasparente e chiara. A tal fine è stata rivisitata completamente la struttura architettonica del precedente sito partendo dall’articolazione e pianificazione dei contenuti, che facilita l’utenza nella ricerca, individuazione e visualizzazione delle informazioni.

Centrali, nel nuovo sito, sono il fruitore, le sue esigenze e l’accuratezza del linguaggio adottato, all’insegna della semplicità e leggibilità. Dal menù principale, l’utente ha già di fronte a sé una vetrina completa di tutti i servizi offerti dall’Agenzia: dalle politiche di benessere a favore delle famiglie alle varie tipologie di certificazione a cui possono aspirare aziende private ed enti pubblici, tra cui i marchi Family Audit e Family in Trentino, l’adesione a un Distretto famiglia o all’Euregio Family Pass. Tutti contraddistinti dallo stesso format, linea grafica e distribuzione dei contenuti al fine di rendere il più possibile semplice e veloce la navigazione. Ogni sotto-area è inoltre corredata di recapiti e mappatura territoriale.

Lo stile grafico è stato elaborato per rispondere a un unico importante obiettivo: favorire il più possibile l’utente nelle sue necessità informative e, parallelamente, stimolarne curiosità e interesse per aumentare i tempi di permanenza nel sito.

I contenuti sono fruibili da pc, tablet e smartphone offrendo la possibilità di collegarsi e navigare attraverso qualsiasi dispositivo.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*