Online il nuovo portale di Roma Capitale

0

È online il nuovo portale di Roma Capitale, frutto della volontà di mettere al centro la cittadinanza e basato su un lavoro che ha coinvolto trasversalmente l’amministrazione e i cittadini, che hanno preso parte attivamente a due consultazioni online inviando più di 4.500 contributi.

I cambiamenti sono notevoli: si tratta di una vera e propria trasformazione rispetto al sito precedente. Il nuovo portale è strutturato in sei macro aree omogenee (Amministrazione, Dati e Statistiche, Servizi, Attualità, Partecipa, Contatti) delle quali è possibile visualizzare le diverse sezioni con menù rapidi e un semplice click del mouse. Tra gli obiettivi che hanno guidato il restyling, rendere le informazioni e i servizi sempre più accessibili, razionalizzare e semplificare i contenuti.

Tra le innovazioni più significative:

  • il passaggio da un vecchio portale disomogeneo, formato da 39 siti indipendenti in base all’organizzazione delle strutture capitoline, a un nuovo portale che ha collegato tutte le informazioni e i servizi dell’amministrazione all’interno di un unico spazio, articolato in 18 aree tematiche;
  • la valorizzazione di tutte le possibili interazioni tra cittadini e amministrazione attraverso la nuova area Partecipa, uno spazio destinato a crescere nel tempo anche grazie al nuovo Statuto di Roma Capitale;
  • i contatti degli uffici in evidenza e la possibilità di segnalare disservizi e problemi;
  • il design responsive, ossia adattabile a tutti i dispositivi (smart tv, tablet, pc, smartphone);
  • la promozione della conoscenza del territorio con mappe aggiornate e interrogabili per acquisire utili informazioni sui servizi e, allo stesso tempo, attraverso “i filtri a faccette”, la possibilità di scegliere cosa visualizzare in base agli interessi del cittadino.

Al momento il portale è online in versione Beta sia per la presenza di alcuni rimandi alla vecchia piattaforma per aree la cui migrazione è in corso, sia per ricevere i riscontri da parte degli utenti attraverso l’apposito spazio alla fine di ogni pagina.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*