Paolo Nespoli lancia l’app #Spac3 e festeggia i cento giorni nello spazio

0

“Scegliete la vostra foto preferita ed entrate con me a far parte di un’opera d’arte planetaria”. Lo scrive su Twitter l’astronauta Paolo Nespoli in occasione del lancio di #Spac3, l’app ideata dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) che permetterà di realizzare con l’aiuto del “popolo social” un grande collage di foto scattate dalla terra e dallo spazio.

Spac3 dà la possibilità di condividere le immagini pubblicate su Twitter, Facebook e Instagram − con l’hashtag #Spac3 – che andranno ad alimentare un flusso continuo di immagini visibili sul web in una sorta di “Social Artwork”. Le immagini avranno sovrimpresso il logo di Vita, la missione spaziale alla quale sta partecipando Nespoli, realizzato dall’artista Michelangelo Pistoletto.

Il progetto #Spac3, spiegano da Asi, promuove le sei principali aree di interesse indicate nell’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile: la protezione della terra, cibo sicuro per tutti, l’acqua e il mondo sottomarino, la salute e il benessere, reagire ai cambiamenti climatici, trasformazione della società con consumi e produzione sostenibili.

Intanto Paolo Nespoli compie i suoi cento giorni nello spazio e li festeggia su Twitter dichiarandosi, “grato, orgoglioso e meravigliato di quanto in alto possiamo volare assieme a @AstroKomrade e @SergeyISS!” e postando la foto con il collega americano Randy Bresnik e il russo Sergey Ryazansky. Il messaggio ha ricevuto molti complimenti da parte dei follower di @Astro_Poalo, che lo ringraziano anche per le foto dallo spazio e della vita in orbita con le quali porta tutti nello spazio con lui.

Per l’astronauta, impegnato nella missione Vita per circa sei mesi, i primi cento giorni in orbita sono stati molto intensi. Nespoli ha infatti lavorato agli esprimenti previsti dalla missione con tre passeggiate spaziali. Nel poco tempo libero poi, con la sua inseparabile macchina fotografica, ha catturato spettacolari panorami della Terra. Immagini che ha condiviso attraverso i social.

Paolo Nespoli ha realizzato anche un record: è diventato l’italiano che ha passato più tempo nello spazio. Il 12 ottobre scorso ha infatti totalizzato 250 giorni in orbita, tra la missione Vita e altre due precedenti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Michele Ciervo

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*