Prende vita l’idea italiana per l’Open data day 2017

0

È  stato pubblicato su Open Gov Italia il lancio della prima edizione della ‘Settimana dell’amministrazione aperta – #Saa2017′, l’iniziativa promossa dal Dipartimento Funzione pubblica di Palazzo Chigi. Una sette giorni pensata per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Il via ufficiale, il 4 marzo prossimo, in occasione della ricorrenza mondiale dell’Open Data Day.

Molte le attività in programma tra seminari, hackathon, dibattiti, webinar, presentazione di report e rilascio di dataset in formato aperto. L’invito per pubbliche amministrazioni, scuole, università, organizzazioni della società civile e associazioni è di rendersi parte attiva nel proporre e realizzare iniziative. I progetti potranno essere presentati compilando un apposito modulo sul sito di Open Gov Italia. Definiti anche i temi che caratterizzeranno gli incontri della settimana: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Il programma è in continuo aggiornamento. Per agevolare gli utenti nella ricerca delle iniziative è stata realizzata una mappa interattiva online. Facile, quindi, trovare le diverse attività suddivise sia per tipologia (audizione pubblica, incontro, corso, focus group…) che per tematica (trasparenza, open data, partecipazione…).

A Napoli, per esempio, sarà possibile partecipare all’evento di presentazione del portale Open data Campania. A Torino, una civic hackathon aperta a cittadini, hackers, sviluppatori, designer e a quanti vogliano cimentarsi nel riutilizzo di dati aperti.
Un webinar organizzato dal Formez sarà lo strumento per approfondire il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni: focus sulle novità introdotte dal FOIA e sulle procedure che le Pa devono adottare per gestire le richieste di accesso secondo le Linee guida Anac. Si parlerà sempre di FOIA e trasparenza in un incontro pubblico organizzato dal comune di Milano presso Palazzo Marino. Ed ancora, altri due webinar del Formez: il primo per apprendere come progettare servizi in rete efficaci ed implementare Spid nei servizi dell’amministrazione; il secondo per spiegare come usare i social network nella pubblica amministrazione.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

MASSIMO GERIA

Classe 1972, romano, padre di una bellissima bambina. Comunicatore pubblico per passione, web writer, convinto sostenitore dei social e di tutti i mezzi di informazione. Curioso di natura, navigo a vista su internet. Amo la buona tavola, la famiglia, gli amici e sono le uniche storie che non riesco a raccontare in 140 caratteri.

Leave A Reply


*