Santa Maria della Scala, tutto pronto per l’evento #emptySMS da seguire in tempo reale sui social

0

Martedì 16 gennaio il museo Santa Maria della Scala ospiterà #empty: l’evento vede protagonista un team di instagramers professionisti di livello nazionale e internazionale che scatteranno immagini alla mostra di Ambrogio Lorenzetti e nelle storiche sale dell’antico Spedale.

Il progetto, accolto con entusiasmo da Daniele Pitteri, direttore del Santa Maria della Scala, è nato da un’idea dell’instagramer statunitense Dave Krugman che, nel 2013, riuscì ad avere dal Metropolitan museum di New York il permesso di entrare nella struttura dopo l’orario di chiusura. I risultati furono sorprendenti. Krugman, insieme ad altri igers, ebbe la possibilità di fotografare le opere d’arte in ambienti completamente vuoti e condividerle in rete: nacque così #emptyMet. Grazie al suo successo, il progetto raggiunse altri instagramers di fama mondiale e oggi è ospitato dalle più importanti istituzioni culturali del pianeta (Royal Opera House, Louvre, Tate di Londra, Grande museo del Duomo di Firenze e molti altri).

Oltre a cogliere il fascino e l’emozione dei musei durante l’orario di chiusura al pubblico facendoli diventare una nuova opera d’arte, l’evento porta con se altri fattori che ne hanno decretato il successo: la libertà creativa, stimolata dal poter vivere il museo senza visitatori; la promozione dell’istituto e delle sue attività culturali; l’offerta di una diversa accessibilità al patrimonio culturale da parte delle nuove generazioni attraverso i social network.

Il progetto #emptySMS che interessa il Santa Maria della Scala e la mostra di Ambrogio Lorenzetti è strutturato in tre fasi:

Un contest fotografico, dal 15 al 31 dicembre 2017, ha coinvolto la community nazionale degli instagramers legati all’associazione nazionale IgersItalia nell’interpretare, in chiave artistica e creativa, il soggetto scala, con chiaro riferimento al simbolo dell’Antico Spedale senese. I vincitori  del concorso sono stati premiati con la partecipazione alla seconda fase della campagna.

L’evento #emptySMS e il tour della città di Siena, dal 15 al 16 gennaio 2018, con il coinvolgimento di cinque instagramers stranieri professionisti e dei tre vincitori del contest fotografico, prevede, il primo giorno, attività fotografiche nel centro storico di Siena e condivisione delle immagini sui loro social media; il secondo giorno, attività fotografiche all’interno del Santa Maria della Scala con la partecipazione  al progetto fotografico degli studenti di Siena Jazz.

La terza fase, infine, riguarda una mostra sul sito www.santamariadellascala.com con le fotografie vincitrici del contest.

L’evento #emptySMS è organizzato dal Santa Maria della Scala in collaborazione con Around Siena. Il pubblico potrà seguire l’hashtag #emptySMS nei giorni dell’evento e visualizzare i contenuti prodotti in tempo reale sui vari social network coinvolti.

Tra i protagonisti del  progetto #empty ci sono: Ekaterina Mishchenkova alias @katia_mi, artista russa nota sulla scena di Instagram fin dai primi tempi del social network; Tiziana Vergari alias @tizzia, vincitrice del prestigioso premio internazionale Shorty Awards come miglior fotografia Instagram 2016; Cris Jiménez alias @crisss, manager della community di instagramers spagnola; Laëtitia Chaillou alias @parisianinrome, famosa blogger francese ormai stabilitasi in Italia, che racconta con le sue fotografie quanto c’è di più bello nel nostro paese. Tra gli italiani presenti spiccano il designer Michele Grimaz (@mighele_), la blogger Laura Masi (@ruberry) e il disegnatore creativo Pietro Cataudella (@citylivesketch). Partecipano anche Eliana Belloni alias @elianalbelloni, Maria Grazia Paparelli alias @marygrace83p e Patrizia Causero alias @thyay, vincitrici del challenge fotografico. A chiudere la squadra i tre curatori dell’evento: Antonio Cinotti (@antoncino), Antonio Ficai (@c4antonio) e Gianpiero Riva (@giariv), membri fondatori e parte attiva della community nazionale degli Instagramers.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*