Sei umbri su dieci sui social, e il cibo è il più postato

0

Quasi sei umbri su dieci utilizzano i social media: ad affermarlo è un’analisi Coldiretti basata sui dati Istat relativi all’uso delle tecnologie, secondo cui il 57% degli abitanti della regione sopra i sei anni di età è presente su Facebook, Twitter, Instagram o altre piattaforme.
Tra gli argomenti più trattati, un’indagine Coldiretti-Ixè indica il cibo: il 30% delle persone condivide foto dei piatti serviti al ristorante o preparati in cucina e, tra questi, il 19% lo fa qualche volta, il 9% spesso ed il 2% regolarmente. La testimonianza concreta del valore della cultura del buon mangiare si è affermata come momento di socializzazione anche sul web.
La passione per il cibo emerge anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef, seguiti regolarmente dall’11% degli italiani e spesso da un altro 26%. Il 41% degli italiani considera entusiasmante il mestiere di chef, mentre il 26% lo giudica prestigioso. Un’attenzione inimmaginabile nel passato, con l’abilità nel cucinare che è diventata un’attività di massa rappresentativa di uno stile di vita e portatrice di grande gratificazione personale. Anche se è ancora una pratica prevalentemente femminile, si afferma soprattutto nelle giovani generazioni con una partecipazione maschile senza precedenti. Un modo per esprimere creatività ma anche un momento di svago da condividere con gli amici. Più in generale,  Coldiretti Umbria evidenzia come il sempre crescente interesse per la cucina e il mangiar bene sia anche ‘figlio’ dei primati che l’Italia ha conquistato in questi anni in termini di qualità dei suoi prodotti agroalimentari.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*