Un nuovo sito web, modalità di vendita rinnovate e una campagna promozionale per la Card Musei metropolitani Bologna

0

Con 6.500 card vendute in un anno e mezzo di attività, la Card Musei metropolitani Bologna − l’abbonamento annuale istituito nel 2016 per favorire l’accessibilità culturale e la formazione del pubblico in ambito metropolitano − si conferma un servizio particolarmente gradito da cittadini e city users. Per questo il Comune di Bologna ha incrementato le azioni volte all’implementazione e alla promozione del progetto, reinvestendo gli 82mila euro di incassi derivati dalle vendite della Card da aprile 2016 a marzo 2017, a cui si aggiungono 30mila euro erogati dall’IBC – Regione Emilia-Romagna nel 2016.

Grazie a questi investimenti e al costante lavoro di progettazione che coinvolge una rete in continua espansione, costituita attualmente da 117 diversi soggetti, a partire da ottobre il servizio è entrato in una nuova fase operativa: con il nuovo sistema tecnologico per la gestione di tutte le operazioni legate alla Card, integrato al nuovo sito cardmuseibologna.it, sono stati semplificati i processi di vendita e registrazione degli ingressi per rendere più efficiente e flessibile il servizio. L’aggiornamento della tecnologia ha inoltre aperto la possibilità di acquistare online la card per sé o come regalo.

Proprio in considerazione del successo della Card come regalo, e alla luce del grande incremento di vendite registrato nel 2016 durante il periodo natalizio, per questo Natale è stata progettata una nuova campagna di promozione che include, oltre alla comunicazione online attraverso il sito web e i nuovi canali social collegati, anche pubblicità diffuse su autobus, pensiline ed elementi di arredo urbano.

Ecco le novità in dettaglio.

Il nuovo sistema tecnologico per la vendita e la registrazione degli ingressi. Grazie al nuovo sistema tecnologico, le Card in vendita dal 1° ottobre 2017 sono dotate di bar code leggibili con un comune lettore di codici a barre. Questa innovazione ha reso possibile la vendita online della card virtuale, che viene inviata via email al momento dell’acquisto: è sufficiente salvare l’immagine sullo smartphone e presentarla nelle biglietterie dei luoghi che partecipano alla rete. Non c’è alcuna differenza, infatti, tra la tessera materiale acquistata in un punto vendita e quella comprata online sul sito cardmuseibologna.it, poiché il barcode è leggibile anche sullo smartphone.
Inoltre, grazie a questo sistema di gestione l’intero ciclo di vita della card – dalla vendita alla registrazione degli ingressi, dal rinnovo alla stampa delle tessere – potrà essere analizzato e fornire, già dal 2018, informazioni approfondite e trasversali sui comportamenti del pubblico abbonato, nell’ottica di ulteriori implementazioni e miglioramenti del servizio.

Il nuovo sito web e i canali social. cardmuseibologna.it è il sito web realizzato per dare maggior rilievo all’identità metropolitana della Card, rafforzarne il brand, offrire contenuti pensati specificamente per gli abbonati e nuovi servizi in linea con lo sviluppo del progetto. Oltre alle informazioni sulla carta, sul sito è possibile trovare l’agenda delle attività dei musei, le proposte speciali riservate agli abbonati, l’elenco completo dei soggetti che partecipano alla rete, e, soprattutto, un’area riservata da cui gli utenti possono acquistare, rinnovare o regalare una Card e vedere la loro “storia”, ovvero quando e dove hanno utilizzato l’abbonamento. Al sito sono collegati specifici canali social su Facebook, Twitter e Instagram, che insieme alla newsletter completano gli strumenti di comunicazione della Card.

A Natale regala un anno di cultura – la nuova campagna promozionale. Dopo il grande successo della scorsa stagione, che ha visto triplicare il numero delle Card acquistate nel periodo di Natale, è partita il 22 ottobre la nuova campagna di promozione natalizia che include pubblicità su autobus, pensiline ed elementi di arredo urbano (MUPI) presenti lungo i viali di Bologna. Obiettivo della campagna, che si sviluppa anche attraverso i consueti strumenti di comunicazione online e la stampa di materiale promozionale, è promuovere l’acquisto della Card come regalo di Natale.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*