Una pila alla Volta, al via il contest da seguire sui social

0

In occasione della Giornata europea della raccolta e del riciclo delle batterie, che si è tenuta sabato 9 settembre, è stato lanciato il più importante progetto di comunicazione sul riciclo di pile e accumulatori portatili mai realizzato in Italia, Una pila alla Volta.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è promossa dal Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (Cdcnpa) in partnership con Uisp-Unione italiana sport per tutti e Civicamente. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione di pile e gli accumulatori, che non vanno gettati nella spazzatura indifferenziata ma separati e portati negli appositi centri di raccolta. A spiegarlo sarà B.En, il robot mascotte della campagna.

Sul sito unapilaallavolta.it è possibile iscriversi al contest dedicato al progetto. Potranno partecipare squadre composte da un minimo di 6 a un massimo di 10 membri, che dovranno essere nati tra il 2003 e il 2006 e accompagnati da un tutor maggiorenne. Le squadre potranno scegliere in quale ambito iscriversi: scuola/cultura oppure sport/tempo libero.Tra settembre 2017 e marzo 2018, le squadre saranno chiamate ad affrontare cinque sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili: dal quiz sul tema delle batterie alla creazione di una scultura con le pile scariche, dalla realizzazione di uno spot video o una canzone sulla raccolta differenziata a una caccia al tesoro attraverso cui individuare i contenitori per il conferimento delle pile. Per ogni sfida dovranno creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nell’area a loro riservata sulla piattaforma web del contest (www.unapilaallavolta.it). Potranno condividere i contenuti su Facebook, Twitter o Instagram per spingere amici e follower a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere così punti utili a scalare la classifica.

Le squadre saranno organizzate in gironi su base territoriale: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e infine le Isole maggiori. Le squadre che, alla fine delle prove, avranno totalizzato più punti nel loro girone, riceveranno voucher di un valore pari a 1000 euro per la terza classificata, 1.500 per la seconda  e 2.500 per la prima. In questo modo saranno premiate su tutto il territorio nazionale 30 squadre, di cui 15 che partecipano nell’ambito scuola/cultura (il cui voucher permetterà l’acquisto di materiale didattico) e 15 nell’ambito sport/tempo libero (che riceveranno un voucher per attrezzature sportive).

Le 10 squadre che avranno ottenuto il miglior piazzamento nei gironi si daranno battaglia nella finale del contest, che si terrà a maggio 2018 a Como, città natale di Alessandro Volta e luogo simbolo per le pile e gli accumulatori, grazie anche all’attività didattica e divulgativa svolta dal Tempio Voltiano. Le finaliste dovranno affrontare nuove sfide, tutte ispirate al tema della raccolta differenziata, per ottenere il titolo di primi campioni del riciclo delle pile e due voucher aggiuntivi da 2.500 euro ciascuno, uno l’ambito scuola/cultura e uno per sport/tempo libero.

Durante l’anno, alle squadre sarà chiesto di cimentarsi in sfide sempre più impegnative e a guidarle ci sarà una squadra di influencer e youtuber. Il primo a scendere in campo è GoldenGianpy, la star di YouTube che spiega come funziona la campagna attraverso un video. Poi sarà la volta di Dread, Valeria Angione e Johnny Creek, che coinvolgeranno le loro centinaia di migliaia di follower nelle diverse prove, dispensando consigli ed esempi per avviare le pile al corretto riciclo.

L’obiettivo della campagna è promuovere la raccolta differenziata di pile e accumulatori ben oltre le squadre coinvolte. Per questo i social network diventeranno il luogo su cui diffondere i contenuti che le squadre produrranno durante le sfide, tutti accompagnati dall’hashtag #UnaPilaAllaVolta. Punto nevralgico saranno gli account che il Cdcnpa ha attivato sui principali social network: la pagina Facebook, attraverso cui si potranno seguire le numerose attività organizzate sul territorio, visualizzare e condividere immagini, video e articoli; il profilo Twitter dove, sempre utilizzando l’hashtag #UnaPilaAllaVolta, i follower potranno interagire con il Centro di coordinamento; l’account Instagram, dove verranno caricate foto delle iniziative e degli eventi in modo divertente e creativo; il canale YouTube, che farà da supporto agli altri social trasmettendo i video del Consorzio e del contest.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*