Comunicare le emergenze: domani a Roma un incontro dedicato alle aziende di trasporto pubblico locale

0

Domani, mercoledì 16 maggio, la sede di Asstra – l’associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale – in piazza Cola di Rienzo, a Roma, ospiterà una giornata di studio sul tema Comunicare durante le emergenze. Protezione civile e Polizia di Stato incontrano le aziende di trasporto pubblico locale.

La volontà, da parte dell’associazione, di organizzare la giornata è nata constatando come, troppo spesso, in situazioni di rischio – alluvioni, terremoti, incidenti – le aziende di trasporto pubblico locale non vengano coinvolte nei processi di gestione delle emergenze e di comunicazione, con inevitabili impatti sui cittadini/clienti.

L’iniziativa intende quindi offrire alle aziende associate delucidazioni sui processi di gestione delle situazioni emergenziali in modo da garantire interlocutori chiari anche se non coinvolti direttamente nelle cabine di regia delle emergenze e in grado di agganciarsi ai flussi di comunicazione ufficiali, da amplificare e declinare in base alla propria clientela.

Il programma dell’evento prevede:

  • alle 11 l’apertura dei lavori con i saluti di Massimo Roncucci, presidente di Asstra;
  • alle 11.15 la presentazione delle linee guida di Asstra sulla comunicazione digitale per le aziende di trasporto pubblico;
  • dalle 11.30 alle 16, con un intervallo di un’ora, l’approfondimento sulla comunicazione di Italia Sicura, Protezione civile e Polizia di Stato durante fenomeni naturali estremi che impattano sulla viabilità e sulla sicurezza nonché sulla comunicazione della Polizia di Stato in caso di attentati e crimini in generale;
  • alle 16 la presentazione dell’associazione per la nuova comunicazione pubblica PA Social da parte del suo presidente, Francesco Di Costanzo.

Nel corso dell’evento verranno illustrati metodi per migliorare la percezione della sicurezza, ruoli e responsabilità nei processi di comunicazione nelle situazioni di emergenza, modalità in cui le aziende di trasporto pubblico potranno agganciarsi ai flussi di comunicazione di enti e realtà quali Protezione Civile e Polizia di Stato per rendere più capillare la trasmissione dei messaggi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare ASSTRA via mail al seguente indirizzo: scalfaro@asstra.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*