Comunicare l’emergenza: domani a Firenze il convegno dedicato a buone pratiche e criticità

0

Comunicare l’emergenza. La rete e i social per PA e cittadini è il tema del convegno che il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) della Toscana, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e il Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con Anci Toscana e l’associazione PA Social, organizzano a Firenze domani, dalle 9 alle 13, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi.

L’obiettivo del convegno è realizzare un confronto tra le diverse realtà che operano nelle situazioni di emergenza, evidenziando le buone pratiche e le criticità da affrontare per far sì che i cittadini possano ricevere informazioni rapide, autorevoli e verificate.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dell’assessore regionale alla Protezioni civile Federica Fratoni e del segretario generale di Agcom Riccardo Capecchi, il convegno entrerà nel vivo con due tavole rotonde.

La prima tavola rotonda, dedicata a Tempestività, responsabilità e autorevolezza, sarà coordinata dal consigliere del Corecom Massimo Sandrelli. A dialogare saranno Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza dei Vigili del fuoco, Federico D’Evangelista della Protezione civile di Sesto Fiorentino, Silvia Mattoni e Carlo Meletti di Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social e direttore di cittadiniditwitter.it, Luca Calzolari, direttore de Il giornale della Protezione civile, e Maurizio Galluzzo, direttore di Emergenza 24.

La seconda tavola rotonda, su Esperienze e best practices, sarà moderata dal presidente del Corecom Enzo Brogi e dedicata al racconto di esperienze, applicazioni e buone pratiche da parte di comunicatori pubblici, giornalisti e istituzioni. Interverranno Marco Bottino, presidente dell’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi) della Toscana, Paolo Masetti, responsabile della Protezione civile di Anci Toscana, Michele Ciervo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Patrizia Verrusio, dirigente della Protezione civile del Comune di Firenze, Gianluca Garro dell’Ufficio stampa e comunicazione di #italiasicura, e Luca Salvetti per Granducato Tv.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale della Toscana. Potrà essere seguito anche sui profili Twitter di Cittadini di Twitter e Giornale della Protezione civile oltre che sui social del Corecom Toscana.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*