La comunicazione via web e social al centro dell’evento organizzato da Ats Bergamo con PA Social

0

La trasparenza e la nuova comunicazione al cittadino. Dal web ai social è il titolo del convegno organizzato mercoledì 18 aprile da Ats Bergamo − l’Agenzia per la tutela della salute della Provincia lombarda − in collaborazione con l’associazione per la nuova comunicazione pubblica PA Social. L’evento si terrà dalle 8.30 alle 18 nella sala Lombardia della sede di Ats Bergamo, in via Galliccioli.

Nella società contemporanea, iperconnessa e ipertecnologica, è in atto da anni un cambiamento del linguaggio, delle modalità comunicative e degli strumenti utilizzati, fattori che diventano determinanti nel garantire il valore della comunicazione anche nella Pubblica amministrazione. “Dal 2012 la nostra Agenzia − dichiara il direttore generale di Ats Bergamo, Mara Azzi − ha creduto in questi nuovi ecosistemi comunicativi, puntando progressivamente e in modo crescente a un dialogo con gli utenti non solo tramite il portale web ma soprattutto tramite i social network: l’obiettivo è garantire informazioni e comunicazioni di pubblica utilità a tutti assicurando sempre completezza e autorevolezza. Da queste piattaforme abbiamo divulgato informazioni e tematiche d’interesse collettivo raccontando con immagini, video e approfondimenti temi delicati inerenti i servizi sanitari e sociosanitari. Abbiamo cercato di rendere la comunicazione sempre più digitale e vicina al cittadino, dando voce ai tanti professionisti della salute e agli esperti che collaborano con la nostra realtà, il tutto con un obiettivo ben preciso: garantire informazioni chiare, semplici, dirette e fruibili anche da smartphone. Ovviamente non ci fermiamo qui, perché il percorso intrapreso è inesorabile e incontrovertibile: da Facebook a Instagram, da Snapchat a Telegram non dimenticando Linkedin e YouTube dobbiamo prendere atto di questo nuovo paradigma che per noi è un pilastro importante per fare bene, ogni giorno, partendo dalla consapevolezza che il bello debba ancora venire“.

Ecco il programma in dettaglio.

Alle 8.30 comincerà la registrazione dei partecipanti mentre, alle 9.10, a dare il via ai lavori saranno i saluti del direttore generale Mara Azzi.

La prima sessione dell’appuntamento, che inizierà alle 9.30, sarà dedicata a La Trasparenza totale e il nuovo accesso civico: dall’accountability alla qualità dei servizi. Interverrà Sergio Talamo, direttore della comunicazione, dell’editoria, della trasparenza e delle relazioni esterne di Formez Pa (Ministero della semplificazione e della Pubblica amministrazione). Alle 11.15 si parlerà di Informazione/comunicazione ai cittadini nell’era della trasparenza totale e dei social media. Il giornalismo pubblico. Oltre a Sergio Talamo parlerà Claudia Rota, dell’Ufficio stampa e coordinamento delle relazioni con i mass media di Ats Bergamo. Alle 13 sarà la volta del question time, a cui seguiranno le conclusioni della prima parte.

La seconda sessione comincerà alle 14.30. La comunicazione social e la rete PA Social: tecniche ed esperienze in campo sanitario sarà il tema approfondito da Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e direttore di cittadiniditwitter.it, e da Gabriele Palamara dell’Ufficio relazioni con il pubblico e comunicazione istituzionale di Ats Bergamo. Alle 17 spazio a un nuovo question time e alle conclusioni della seconda parte.

I lavori termineranno alle 18, dopo una fase dedicata alla customer satisfaction.

L’evento è rivolto a tutti i dipendenti di Ats Bergamo. Attraverso il portale ats-bg.it, compilando il form disponibile qui, è possibile iscriversi. Per ulteriori informazioni contattare Ats Bergamo chiamando il numero 035 385247301 o scrivendo all’indirizzo formazione@ats-bg.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*