Settimana dell’Amministrazione aperta, gli appuntamenti del 7 febbraio con PA Social

0

La promozione della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle Pubbliche amministrazioni e nella società rappresenta l’obiettivo della Settimana dell’Amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per il miglioramento del rapporto tra istituzioni, aziende e cittadini. Sono quattro gli eventi che domani, mercoledì 7 febbraio, vedranno protagonista l’associazione per la nuova comunicazione PA Social.

Dalle 9 alle 13 appuntamento al Museo friulano di Storia naturale di Udine con il convegno sul tema Musei, arte e cultura: raccontiamoli social, organizzato insieme al Comune di Udine. Attori culturali, comunicazione social e buone pratiche saranno gli argomenti centrali dell’incontro, moderato da Stefano Zucchini dell’Ufficio stampa dell’ente. Interverranno: Federico Pirone, assessore comunale alla cultura; Giuseppe Muscio, conservatore del Museo friulano di Storia naturale di Udine; Christian Tosolin, social media manager del Comune di Trieste e coordinatore PA Social del Friuli Venezia Giulia; Anna Lombardi, co-founder MuDefri; Giovanna Tinunin di Erpac – Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia; Roberto Del Grande, project manager del progetto Fotografia al centro, un museo di tutti; Fabrizia Maggi, direttore della comunicazione del Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia; Alessandro Venier di Bottega errante; Cristina Menis del social team di PromoturismoFVG; Giuseppe Ariano, docente e cultural manager, che parlerà via Skype; Marina Galluzzo, social media manager per la cultura del Comune di Udine; Cristina Zannier, social media manager del Comune di Grado; Riccardo Cepach del museo Svevo e Joyce di Trieste.

È organizzato in collaborazione con la Camera di commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) l’incontro, aperto a imprese e cittadini, dedicato all’amministrazione digitale, ai servizi per le imprese e il turismo in programma dalle 10 alle 13 a Rimini. A dare inizio ai lavori saranno i saluti di Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio della Romagna, Eugenia Rossi Di Schio, assessore all’innovazione digitale, alla ricerca, allo sviluppo e ai servizi civici del Comune di Rimini, e Alice Parma, componente di Anci Emilia-Romagna. Seguiranno gli interventi di Dimitri Tartari, coordinatore dell’Agenda digitale della Regione Emilia-Romagna, Antonio Tonini, direttore dei servizi camerali di Infocamere, Guido Scorza del Team per la trasformazione digitale ed Emanuele Burioni, direttore di APT Servizi Emilia-Romagna. Le conclusioni spetteranno a Emma Petitti, assessore al bilancio, al riordino istituzionale, alle risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Insieme al dipartimento di matematica pura e applicata Tullio Levi-Civita dell’Università di Padova è stato organizzato l’incontro di studio sul tema UPlug+Play+Share = Board on Air, la prima e unica lavagna magica in Europa per l’e-learning in streaming. L’evento, in programma alle 11 al dipartimento Levi-Civita, prevede gli interventi di Silvia Pittarello del coordinamento veneto di PA Social e dei professori associati Carlo Mariconda e Alberto Tonolo. Nell’occasione verrà presentata una super-lavagna interattiva, unica in Italia e in Europa, pensata per l’apprendimento online. Ideata e realizzata a Padova da un gruppo di matematici e perfezionata grazie alle “dritte” di un illusionista, Board on Air è la prima e unica lavagna “magica” in Europa che brucia i tempi di realizzazione di lezioni e presentazioni online. È sufficiente accendere, scrivere e disegnare, proiettare le slide e parlare al pubblico: la lavagna riprende, memorizza e condivide, anche in streaming.

È in programma alle 20.30 alla libreria Zanetti di Montebelluna (TV) il workshop Comunicare la natura. Strategie di conversazione per le nuove generazioni, organizzato in collaborazione con Distretti creativi.
Per i giovani la natura è un valore? Se sì, come si comunica? Ne discuteranno Javier Benetton, membro di PA Social e Distretti creativi, con un intervento su Natura e comunicazione, Matteo Pol, che parlerà di Allevamento di insetti come squarcio della natura all’interno delle case, Zvetelin Claudio Gobbato, che approfondirà Debussy e la natura come impressione della realtà, e Giovanni Campeol, che tratterà di Natura, educazione, esperimento.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*