Settimana dell’Amministrazione aperta, gli appuntamenti del 9 febbraio con PA Social

0

Si terranno domani, venerdì 9 febbraio, gli ultimi appuntamenti con l’associazione PA Social in calendario durante la Settimana dell’Amministrazione aperta. Da Pordenone a Vecchiano passando per Crocetta del Montello, sono sei gli eventi in programma: tra gli argomenti proposti, la comunicazione in emergenza, gli open data, la nuova comunicazione pubblica.

L’importanza della comunicazione ai cittadini. Il modello del Comune di Trieste è il tema del seminario organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale per i suoi dipendenti. L’evento si terrà dalle 10 alle 12 nell’auditorium del Salone degli Incanti. Ad aprire i lavori sarà l’introduzione di Serena Tonel, assessore ai sistemi informativi e telematici, ai teatri, alle pari opportunità e alla semplificazione. Proseguiranno: Lorenzo Bandelli, direttore dell’Area innovazione, turismo e sviluppo economico, che presenterà Il progetto per il nuovo portale del Comune di Trieste; Barbara Borsi, responsabile per la posizione organizzativa della comunicazione, che approfondirà I referenti della comunicazione; Christian Tosolin, social media manager dell’ente, che tratterà Le social media policy del Comune di Trieste.

Sono due gli appuntamenti organizzati con il Comune di Crocetta del Montello.
Alle 11 si terrà Conoscere e comunicare il territorio con gli Open Data, un incontro con gli studenti pensato per promuovere i concetti di open data, complessità dei sistemi e conoscenza del territorio.
Alle 15 sarà il momento di PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open data, il seminario di studio dedicato alla presentazione del progetto PiaveLAB per la conoscenza scientifica, storica e antropologia del Fiume Piave. Sarà l’occasione per dare il via alla costruzione di un’iniziativa dedicata alla conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti.
Interverranno Marianella Tormena, sindaco di Crocetta del Montello, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni.

Focus su Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica amministrazione nel webinar di Formez Pa in programma dalle 12 alle 13.30. Il seminario in rete affronterà i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie al suo sviluppo. Sarà inoltre presentata la seconda edizione dell’ebook, realizzato da Formez PA in collaborazione con l’associazione PA Social, Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso. Il primo libro in progress della nuova comunicazione pubblica. Nell’ultima parte del seminario, invece, verranno illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social nella PA.
Ecco il programma del webinar in dettaglio. Alle 12 è prevista l’accoglienza dei partecipanti. Alle 12.05 Sergio Talamo, direttore della comunicazione, dell’editoria, della trasparenza e dei progetti speciali di Formez PA, parlerà di nuovo giornalismo pubblico e dell’ebook in progress Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso; alle 12.25 Francesco Di Costanzo, direttore di Cittadini di Twitter e presidente dell’associazione PA Social, approfondirà La nuova comunicazione in Italia tra lavoro, servizi e innovazione; alle 12.45 Emiliano Germani, membro della redazione web del Garante per la protezione dei dati personali, tratterà L’uso di LinkedIn nella PA; alle 13.05 Gabriele Palamara dell’Agenzia di tutela della salute di Bergamo interverrà su Community social per la promozione della salute. Iscriversi è possibile entro le ore 10 del 9 febbraio.

Il rischio idrogeologico e le nuove modalità di comunicazione al servizio dei cittadini sono le tematiche affrontate da Comunicare l’emergenza, l’incontro organizzato insieme al Comune di Vecchiano. L’evento è in programma alle 16 nella Sala consiliare dell’ente, in via Barsuglia. Interverranno Federica Fratoni, assessore all’ambiente e alla difesa del suolo di Regione Toscana, Enrico Bartoletti, responsabile della difesa del suolo e della Protezione civile del Genio civile Toscana nord, e Francesco Di Costanzo, direttore di cittadiniditwitter.it e presidente dell’associazione PA Social. Coordinerà l’incontro il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori.
Esplorare il portale del Comune di Pordenone e decidere insieme ai cittadini cosa può essere migliorato in vista del prossimo intervento di riprogettazione: è questo l’obiettivo di Apriamo il sito, l’evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’appuntamento è in programma alle 18 nella saletta incontri dell’ex convento di San Francesco, in piazza della Motta. Nel corso dell’iniziativa verranno fornite informazioni relative al portale (storia, numeri, struttura e contenuti), sarà descritto il progetto di restyling e verranno “reclutati” dei volontari per i test di usabilità che si terranno prossimamente. Sarà anche l’occasione per raccogliere domande, osservazioni e proposte da parte della cittadinanza. Interverranno Guglielmina Cucci, assessore comunale con delega alla trasparenza amministrativa, Primo Perosa, segretario generale, e Livio Martinuzzi dell’Ufficio comunicazione integrata e della redazione web e social.

 

 

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*