Gli Ima Sfx Studios di Pelago, una bottega dei sogni (anche digitali)

0

di Gaia Cozzi

Nella campagna di Pelago, famosa in passato per la produzione della lana, la tradizione artigiana continua e ci stupisce con capolavori sempre nuovi. Oggi è SONY DSCAlessio Pieroni, un dinamico artigiano con la passione per il cinema di Hollywood, che ci sorprende con la sua creatività, la sua intraprendenza, la sua voglia di trasformare i sogni in realtà.

Dopo aver lavorato per anni nel settore della scenografia, nel 1998 Alessio ha aperto I.M.A. SFX Studios, un’azienda artigiana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di effetti speciali cinematografici e scenici. La I.M.A. (acronimo che significa Italian Magic Artists) non è soltanto uno studio di effetti speciali per il cinema, il teatro e la televisione ma anche un laboratorio di idee, una bottega di sogni.

Il giorno in cui ho conosciuto Alessio mi trovavo a Pelago per far visita allo Studio Ceramico Giusti, un laboratorio di ceramica artistica dove da più di trent’anni si realizzano straordinarie opere d’arte di uso quotidiano. Stavamo per salutarci quando Sandra e Stefano Giusti mi hanno chiesto se volevo seguirli nel fondo accanto al loro. Ovviamente, ho accettato subito – pensavo si trattasse del loro magazzino, un’altra stanza colma di nuove porcellane da scoprire. Quando mi sono trovata davanti ad un dinosauro alto tre metri, ho capito di essermi sbagliata. E il bello doveva ancora venire.

dino1Superato il dinosauro che presidiava l’ingresso, la stanza era affollatissima – c’erano volti di uomini anziani appoggiati su una mensola, animali inferociti sul pavimento, mostri famelici vicino alla finestra, tutti talmente realistici da sembrare veri. Poi è arrivato Alessio e mi ha raccontato tutto, dalla sua grande passione per i trucchi scenici alle ricerche sull’animatronica (la tecnologia che usa componenti elettronici e robotici per dare vita e movimento a soggetti meccanici) fino alla volta in cui venne contattato da Peter Jackson, il regista de Il Signore degli Anelli, per gli effetti speciali di trucco del film!

Alessio lavora con un’infinità di materiali e riesce a plasmarli per farli diventare dettagli di scenografie cinematografiche ma anche di parchi tematici, allestimenti museali e vetrinistici. Nella sua bottega, ogni giorno, i sogni diventano realtà, grazie a ingegno e creatività. Che si tratti di un gigantesco rettile scomparso 200 milioni di anni fa, di una navicella spaziale o dell’isola che non c’è, Alessio riesce a immaginarlo e a farlo.

L’entusiasmo di Alessio è contagioso e non ci vuole troppo tempo per farsi trascinare nel suo mondo, un pianeta fantastico dove tutto è possibile. Poi è toccato a me convincerlo a entrare nel mio mondo, quello del digitale. A settembre, quando ci siamo incontrati per la prima volta, il sito web della I.M.A. SFX era online da pochi mesi, nuovo e fiammante, ma aveva bisogno di qualche piccolo ritocco per essere più facilmente fruibile dagli utenti. La prima cosa che io e Alessio abbiamo deciso di fare è stato alleggerire alcuni elementi grafici del sito per far risaltare le immagini degli allestimenti scenici, e ristrutturare il menu del sito web per far “atterrare” gli utenti su una landing page chiara e coerente con il core business aziendale. Poi, abbiamo deciso di mDSC01966igliorare l’indicizzazione del sito web, studiando le parole chiave più appropriate e rinominando le immagini delle gallerie fotografiche. Per far emergere il livello della produzione artistica di Alessio e le sue importanti esperienze professionali, abbiamo infine inserito una sezione con i loghi delle grandi aziende con le qua
li la I.M.A. SFX ha
collaborato nel corso degli anni.

Sapevo che, prima di aderire a Eccellenze in Digitale, Alessio aveva già provato a creare degli annunci a pagamento su Internet, ma è stato dopo aver partecipato al nostro workshop sulla pubblicità online che il nostro artigiano cinefilo ha dato il meglio di sé: in pochi giorni, ha attivato una campagna pubblicitaria a pagamento sulla rete di ricerca di Google AdWords, il programma pubblicitario di Google, acquisendo contatti interessanti. Alessio si è talmente appassionato al Search Engine Advertising che si è addirittura offerto di aiutare gli altri artigiani ad impostare le proprie campagne pubblicitarie online!

Penso che il successo più bello di Eccellenze in Digitale sia proprio questo – capire che bisogna tutti collaborare per essere davvero competitivi. Per il nuovo anno, auguro ad AleSONY DSCssio (e a tutti noi) di immaginare sogni sempre nuovi e di condividerli con il mondo, anche grazie a Internet.
Sito web I.M.A. SFX Studios: http://imasfx.it/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/imasfx/videos

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*