L’innovazione tecnologica va di pari passo con i social

0

di Giancarlo Pala (@PalaGiancarlo)

L’UTT non è il nuovo accordo commerciale tra Unione Europea e un Paese terzo, bensì un punto di congiunzione tra ricerca e territorio volto a valorizzare le competenze accademiche e a giocare il ruolo di protagonista nel trasferimento della conoscenza ad alto contenuto innovativo, con importanti ricadute in tutto il territorio.
Il sito offre continui aggiornamenti su news, bandi ed eventi. La parte social è gestita in complicità istituzionale con l’ateneo sassarese, un Giano bifronte capace di intercettare l’attenzione di studenti che vogliono lanciarsi in tirocini formativi da una parte e, creare il raccordo col mondo imprenditoriale dall’altra. Un gioco di squadra insomma che punta a diversificare la comunicazione in base alle due principali fasce di utenza.  L’ufficio si serve di due piattaforme social gestite in autonomia da quelle  istituzionali dell’università, la pagina Facebook che, con oltre 1500 like, è in continuo aggiornamento sulle attività svolte, i convegni e i seminari tematici tenuti presso l’antica ma, pur sempre al passo con i tempi, “Thathari” e il canale YouTube (sebbene sia meno seguito). Tutto ciò non preclude la sponsorizzazione e la comunicazione di pubblica utilità delle attività svolte dall’UTT tramite la condivisione su Twitter ad opera dell’affidabile partner universitario. Prendendo ad esempio una città media del Nord Italia, Ferrara, scelta non casuale data la dimensione pressoché identica alla città isolana, possiamo affermare che l’utenza raggiunta su FB dal Trasferimento Tecnologico UniFe non supera i 130 like.  Le possibilità di crescita dell’UTT sono buone, l’attenzione e la cura che il personale ha delle piattaforme sono  soddisfacenti con post quasi quotidiani e con risposte esaustive all’utente desideroso di saperne di più. Con questo lavoro di squadra, Sassari, non sarà considerata solamente un’eccellenza nel basket ma, un team diversificato di forze, aventi obiettivi comuni.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*