A Torino il primo #museuminstaswap italiano

0

Non un solo museo, ma tutti i musei di una città, Torino, pronti per il primo #museuminstaswap italiano.  Il prossimo 12 aprile si svolgerà il maxi evento social-coordinato su Instagram – ma il tamtam è già iniziato anche su Twitter – a cura dei musei torinesi.

Il progetto è stato lanciato dalla Reggia di Venaria, che ha invitato dai propri canali social gli altri musei torinesi a dar vita alla prima edizione in ambito nazionale di questa innovativa iniziativa, e si svolgerà in una giornata in cui i musei della città si racconteranno a vicenda su Instagram. Si sono prima gemellati a coppie con una tradizionale estrazione dal cappello, come raccontato in un video condiviso sui social media, e in pratica l’evento vedrà i referenti digitali di ogni museo ospitati da quello gemellato, con lo scopo di raccogliere materiale per uno storytelling fotografico da pubblicare sui profili Instagram di ciascun museo proprio e solo il 12 aprile. L’adesione è stata immediata ed entusiasta, e in pochi minuti hanno confermato la loro partecipazione La Venaria Reale, Camera-Centro italiano per la fotografia, il Castello di Rivoli, il Museo Egizio, il Museo Ettore Fico, i Musei Reali di Torino, il Museo d’Arte Orientale, il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama, il Museo Accorsi-Ometto e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

#museuminstaswap ha già avuto luogo a Londra (10 musei, agosto 2015) e a New York (18 musei, febbraio 2016). Proprio a Londra è nata l’idea, a seguito di un articolo pubblicato dal Londonist nel maggio 2015, dove la rivista elencava i 10 migliori musei londinesi da seguire su Instagram, basandosi semplicemente sul numero di follower.

Per farsi un’idea di quello che è successo a Londra e New York, basta dare un occhiata all’hashtag su Instagram!

venaria2

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*