Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma si visita con lo smartphone alla mano

0

Se avete voglia di visitare un museo di reperti archeologici in modo smart, allora il MAAM, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, val bene un viaggio a Grosseto. Situato nel centro storico della città, questo museo comunale ha deciso di svelare i suoi tesori, promuovendone le immagini attraverso le impressioni social dei visitatori e facilitando la visita con una app dedicata.

Durante la visita al MAAM è possibile fotografare gli oggetti, le mostre e gli allestimenti e condividerli poi su Instagram, Facebook o Twitter con l’hashtag ufficiale #bellodimaam.izi

“L’iniziativa nasce dall’idea che nessuno, meglio dei nostri visitatori, può essere ambasciatore delle bellezze del nostro Museo. Il loro punto di vista è importante: vogliamo vedere il MAAM con i loro occhi”.

Da pochi giorni è stata inoltre lanciata la app ufficiale izi.TRAVEL

L’utilizzo della piattaforma izi.TRAVEL permette al Comune di Grosseto di  fornire un modo facile e veloce di scoprire il MAAM grazie allo smartphone. L’applicazione accompagna i visitatori in un tour guidato al piano terra del Museo dove sono esposti i reperti archeologici provenienti dagli scavi di Roselle.

La app consente un accesso diretto a tutte le audioguide sia online che offline, permettendo di scaricare in anticipo i contenuti, ed utilizzarli poi sia in Italia che all’estero, senza alcun costo di roaming. C’è poi la possibilità di accedere, attraverso la stessa piattaforma, anche alla guida degli scavi di Roselle stessi, curata dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana. In questo modo, per la prima volta, ScaviMuseo sono uniti in un unico percorso di visita, sia pure virtuale.

I tour sono accessibili sia dal sito web izi.TRAVEL che dalla relativa app, disponibile gratuitamente per utenti Android, iOS e Windows Phone, e sono disponibili anche in inglese e in francese.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*