Facebook Safety Check in aiuto delle persone coinvolte nel terremoto in Nepal

0

facebook nepal infoIn occasione del terremoto in Nepal, Facebook ha attivato Safety Check, lo strumento che permette alle persone iscritte al social network di controllare gli amici che si trovano nell’area interessata dall’emergenza e segnalare o chiedere se stanno bene. Gli utenti con un semplice click possono confermare le loro condizioni e questa informazione viene pubblicata sul news feed e notificata ad amici e parenti.

Questa funzione si attiva grazie alla geolocalizzazione determinata dal GPS dello smartphone oppure tramite le informazioni inserite sul profilo Facebook, infatti Safety Check è attivo sia su smartphone che su desktop.

Nell’applicazione di Safety Check per desktop sono state inserite delle informazioni aggiuntive sul disastro e il numero d’emergenza da contattare oltre all’elenco delle persone coinvolte nell’area interessata e il loro stato.

Mark ZuckerbergIl terremoto in Nepal ha evidenziato anche i limiti di questo strumento: se le reti cellulari, come è accaduto, sono fuori uso è impossibile aggiornare Facebook, lo stesso vale se nel disastro i pc e gli smartphone vengono compromessi. Da ricordare anche che in Nepal la penetrazione di smartphone è molto bassa e solo una piccola parte della popolazione è iscritta al social network di Zuckerberg.

Questo strumento si è rivelato molto utile, invece, per chi ha potuto sfruttarlo, un ulteriore canale rapido ed immediato per avere informazioni dirette da coloro che possono essere rimasti coinvolti.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

CHIARA BIANCHINI

Blogger e social media manager. Laureata magistrale in scienze della comunicazione con un forte interesse per la comunicazione del rischio e dell’emergenza sui social media. Partecipante attiva a #SmemchatIT (venite a scoprire su Twitter di cosa si tratta!).

Leave A Reply


*