Il Comune di Sorrento testa i social media per le emergenze con l’esercitazione di protezione civile #sorrentoEXE

0

Il Comune di Sorrento, attraverso il Dipartimento Polizia Municipale e Protezione Civile e con la collaborazione della Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile del U.O.D.05 Centro Funzionale Multirischi della regione Campania, ha organizzato “SUPER Rainy days 2016”, una esercitazione di protezione civile che si svolgerà il 23 e 24 novembre. Questa esercitazione fa parte del progetto SUPER che ha l’obiettivo di testare nuove tecnologie per l’uso dei social media nella gestione delle emergenze.

In queste due giornate sarà testata la piattaforma informatica SUPER che permette di: filtrare le informazioni rilevanti pubblicate su Twitter in tempo reale, ottenere la geolocalizzazione i tweet ed elaborale la rappresentazione dello scenario di evento e delle operazioni di protezione civile in tempo reale al livello del centro di comando e controllo.

Oltre a verificare l’efficacia e le funzionalità dei sistemi di comunicazione e i social media, gli obiettivi saranno: testare le procedure comunali di protezione civile a seguito di un evento temporalesco estremo con conseguenti fenomeni alluvionali e verificare le capacità di risposta del sistema di protezione civile, nell’attività di rilevamento e controllo del territorio e nell’eventuale evacuazione di persone non autosufficienti.

Una esercitazione complessa in cui verranno testati tutti gli elementi che entrano in gioco durante una emergenza, ma che vedrà anche un attivo coinvolgimento della popolazione grazie a cartelli e locandine diffuse su tutto il territorio interessato dall’esercitazione con i profili social e hashtag con cui interagire.

Per partecipare attivamente all’esercitazione l’hashtag di riferimento è #sorrentoEXE, su Twitter gli account da seguire sono @comunesorrento e @allertaCampania.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

CHIARA BIANCHINI

Blogger e social media manager. Laureata magistrale in scienze della comunicazione con un forte interesse per la comunicazione del rischio e dell’emergenza sui social media. Partecipante attiva a #SmemchatIT (venite a scoprire su Twitter di cosa si tratta!).

Leave A Reply


*