Nuovo sistema di allertamento a Serravalle Scrivia tra app, email e avvisi sugli smartphone

0

Dopo la drammatica alluvione dell’autunno 2014 il Comune di Serravalle Scrivia si è mobilitato per individuare gli strumenti più efficaci per una comunicazione diretta, precisa e immediata verso la popolazione.

Sarà operativo dal mese di luglio il nuovo sistema di allertamento implementato dall’Amministrazione per comunicare con i cittadini in caso di emergenza.

Questo andrà ad affiancarsi agli attuali sistemi di allertamento ed informazione alla popolazione: i pannelli a messaggio variabile, le news e le aree dedicate del sito internet dell’Ente.Piena_Scrivia_2011_Bricola_2

Il sistema di allertamento si basa sulla tecnologia nowtice che consente d’inviare in pochissimi secondi una grande mole di email ed sms, in grado di raggiungere la popolazione in modo molto più rapido ed efficace, rispetto alle comunicazioni tradizionali. Se necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione. I cittadini interessati potranno decidere autonomamente come ricevere gli avvisi, scegliendo tra email, sms o anche chiamate vocali. L’iscrizione a questo servizio è immediata, e avviene tramite la compilazione di un form online con il proprio numero di cellulare e l’indirizzo email. Le comunicazioni saranno limitate a quelle strettamente indispensabili e di emergenza per non far perdere valore allo strumento o abusarne.

A questo servizio totalmente gratuito si aggiunge la app FlagMii, disponibile e scaricabile gratuitamente per “iPhone”, “Android” e “Windows Phone”. Questa applicazione chiama al posto nostro il 118 e ci mette in linea con il personale di soccorso. In pochi istanti recupera la nostra posizione GPS e la invia in automatico al 118, che può così sapere immediatamente dove ci troviamo. Su questa app è poi possibile attivare avvisi automatici per essere sempre informati su situazioni di rischio o criticità relative, ma non limitati, al Comune di Serravalle Scrivia.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

CHIARA BIANCHINI

Blogger e social media manager. Laureata magistrale in scienze della comunicazione con un forte interesse per la comunicazione del rischio e dell’emergenza sui social media. Partecipante attiva a #SmemchatIT (venite a scoprire su Twitter di cosa si tratta!).

Leave A Reply


*