In Friuli siti web e app istituzionali progettati dal laboratorio universitario Sasweb

0

Siti web rinnovati per il Comune di Cividale del Friuli e Federconsumatori Friuli Venezia Giulia. Sono due dei progetti realizzati dal Laboratorio di ricerca sul web sociale, adattivo e semantico – Sasweb dell’Università di Udine, attivo nel polo goriziano dell’ateneo, la cui attività si caratterizza per la forte attenzione allo sviluppo di progetti rivolti al territorio di riferimento.

Il nuovo sito per la città, in particolare, è nato nell’ambito di una collaborazione di ricerca tra il Laboratorio Sasweb e il Comune di Cividale del Friuli, che ha coinvolto il Laboratorio oltre che nella realizzazione del nuovo sito, anche nella messa a punto di una app mobile e di un sistema di gestione dei contenuti. Disponibile online a breve, la piattaforma vuole rilanciare il turismo della città, che è patrimonio Unesco. A dominare una grafica completamente rinnovata, una navigazione semplificata, una ricca quantità di informazioni e, appunto, i servizi per il turista. “Si tratta – sottolinea Antonina Dattolo, direttrice di Sasweb e docente del Dipartimento di matematica e informatica dell’ateneo – di un progetto pilota che propone un modello efficace, innovativo e semplice da usare. L’auspicio è di esportarlo in altre città della regione, per la loro valorizzazione e promozione turistica e commerciale”.

L’idea di realizzare un nuovo Catturasito per Federconsumatori Fvg “è nato invece – spiega Antonina Dattolo – dall’attenzione dell’associazione per l’evoluzione del modo di comunicare e degli strumenti che permettono una maggiore interazione con i cittadini, inserendosi come prima tra le sedi regionali all’avanguardia in materia di innovazione tecnologica”. Il nuovo sito comprende infatti uno sportello online di consulenza per i cittadini, utile per chiedere informazioni, inoltrare segnalazioni e richiedere servizi.

I progetti sono stati anche oggetto di due tesi di laurea, quella di Beatrice Terzariol e di Rossella Mannello, che hanno svolto le proprie tesi rispettivamente su “Analisi e progettazione del nuovo sito Web del Comune di Cividale del Friuli” e “Comunicare al consumatore: il nuovo sito Web di Federconsumatori Friuli Venezia Giulia”. Alla fase di progettazione hanno lavorato inoltre un borsista di ricerca del laboratorio, Marco LestuzziAndrea Piovesan.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*