Master universitario in Smart Cities a Pisa, iscrizioni aperte fino all’11 dicembre

0

Un master in Smart Cities. Ci ha pensato l’ Universita`degli studi di Pisa con un master di II livello dedicato a chi vuole acquisire competenze nel settore delle tecnologie ICT da applicare a progetti innovativi per le città intelligenti di oggi e di domani.

Quello proposto da Unipi è uno dei primi percorsi universitari in Italia che si occupa di questa tematica ed è realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, con il patrocinio di Registro.IT (anagrafe dei domini Internet .it) e del Comune di Pisa.

Arrivato alla sua terza edizione, il master mira a formare figure professionali in grado di progettare e sviluppare soluzioni per favorire la partecipazione attiva, facilitare e rendere sostenibile la vita quotidiana all’interno dei nostri centri urbani. Nell’offerta formativa molti corsi che coniugano conoscenze informatiche e un approccio orientato alla filosofia smart: programmazione e sviluppo di applicazioni per la partecipazione cittadina, internet delle cose, social networking, gestione di dati e modelli di business sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del master, diviso in tre moduli fruibili anche separatamente.

La didattica sarà strutturata in modo tale da permettere anche agli studenti lavoratori di frequentare i corsi, che saranno concentrati in dodici ore settimanali tra il venerdìe il sabato nei mesi da gennaio a novembre 2016. Oltre alle classiche lezioni frontali sono previste anche molte ore di laboratori, esercitazioni e progettazione, incontri con esperti e un tirocinio finale di 400 ore, per una durata totale del master di 12 mesi. C’è tempo fino all’11 Dicembre per presentare la domanda di iscrizione, che può essere soggetta a selezione qualora il numero di iscritti sia maggiore di 30.

Progettare le città intelligenti è la sfida del domani. Per vincere occorre però lungimiranza e cultura dell’innovazione da parte delle pubbliche amministrazioni, che devono preparare oggi il terreno di gioco avvalendosi di personale competente e preparato.

Per maggiori informazioni su sbocchi occupazionali, costi, agevolazioni e offerta formativa visitare il sito web del master.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*