UNICA, ecco i 10 post di maggior successo della Pagina Facebook d’ateneo

0
Un record per la pagina Facebook dell’ateneo di Cagliari, approdato sui social nel luglio 2015: puntando sulla forza della community universitaria la fanpage ha raggiunto ottimi livelli qualitativi e si posiziona, attualmente, al primo posto tra le università italiane statali. La statistica è stata prodotta dalla piattaforma Likealyzer, che offre un servizio gratuito di valutazione e statistica delle pagine Facebook e assegna loro costantemente punteggi, misurandone potenzialità ed efficacia, secondo criteri come persone che ne parlano (PTAT), numero di like e verifiche. Per celebrare l’occasione l’ateneo Unica ha pubblicato una classifica dei 10 post che hanno riscosso più successo dai quasi quasi 12mila followers della pagina dall’apertura della bacheca social dell’Ateneo.
1. La prima posizione viene guadagnata senza rivali da un post di tipo informativo: in occasione dell’allerta Meteo – a cavallo tra settembre e ottobre – l’Ateneo ha avvisato gli studenti e il personale dell’Ateneo sui rischi derivanti dal maltempo e sulle conseguenti misure preventive a protezione della comunità universitaria. Con 160mila persone raggiunte e 1500 condivisioni, l’interazione dei fans con la pagina e la collaborazione di tutti i componenti UNICA è stata efficace e straordinaria. 
2. Se dunque i post informativi rivestono un’importanza fondamentale, le notizie sui servizi innovativi, soprattutto quelli che riguardano il rispetto e la valorizzazione dei diritti sociali non sono da meno: la seconda posizione viene così raggiunta dal post che annuncia l’attivazione dell’assistenza sanitaria per gli studenti fuorisede con 50mila persone raggiunte, ben 331 condivisioni e 537 mi piace
3. A far battere il cuore e il tasto “mi piace” della bacheca sono anche tutti quei post emozionali che sottolineano il lato umano della comunità universitaria. E così che, nel terzo post più seguito del 2015, con una partecipazione particolarmente corale, i followers di Unica, ed in particolare gli studenti, ricordano la scomparsa di Simone Panduccio, studente della Facoltà di Studi umanistici e attivista dell’associazione studentesca UNICA LGBT. Le 49mila persone raggiunte dal post e i 1300 “mi piace” non possono riportare indietro un ragazzo, ma possono creare una rete efficace per non dimenticarlo. 
4-5. Nella quarta e quinta posizione della Top Ten FB di Unica i lettori del diario social dell’Ateneo premiano ancora i servizi che migliorano la vita degli studenti e del personale: la consegna delle prime 130 Tessere Baby agli studenti-genitori e l’attivazione della University Express, prima linea CTM dedicati agli studenti universitari (25mila persone raggiunte e per entrambi i post e più di 200 “mi piace”).
6. Il sesto posto della classifica è occupato stabilmente da uno dei valori su cui l’Università di Cagliari sta investendo maggiormente: l’internazionalizzazione e la promozione del confronto tra culture. E’ così che una biologa camerunense è diventata per quasi 18mila persone la faccia coraggiosa, energica e ispirata della ricerca scientifica che dialoga con la mobilità internazionale. 
7-8. Ancora il cordoglio di tutta la famiglia Unica per la scomparsa di due importanti rappresentanti del corpo docente nel 7° e 8° post più seguiti dai followers di Unica: sul prof. Todor Vassilev Gramtchev e sulla prof.ssa Chiara Palomba, scomparsi a distanza di poco tempo, si riversa la profonda riconoscenza della comunità di studenti e colleghi che hanno potuto godere degli insegnamenti e della collaborazione dei due docenti.
9. Ma la costernazione diventa partecipazione anche quando avvenimenti tragici colpiscono comunità più ampie, nella quale il contesto universitario non può che riconoscersi. La vicenda parigina, negli attentati del novembre scorso, ha coinvolto tutto il personale in una profonda riflessione sul ruolo dell’università nella promozione del confronto e della conoscenza per affrontare con decisione le pulsioni contro la diversità e il diritto alla pace (un totale di 15mila persone raggiunte e 200 mi piace).
10. Infine nell’ultimo e decimo post che entra nella Top Ten FB di Unica, l’appoggio del Rettore e studenti per chiedere alla Giunta Regionale di modificare le penalizzanti fasce ISEE raggiunge 15.000 contatti e viene condiviso da 70 di loro.
Post informativi, emozionali, che hanno celebrato la ricerca, e l’impegno dell’amministrazione nel seguire le rotte dell’innovazione. E dopo un inizio convincente i lavori per continuare a far crescere la community online continua nel 2016.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*