Nuovo anno, nuovi obiettivi, stesse convinzioni

0

 

Ecco il 2015. Per cittadiniditwitter.it sarà un altro anno bello e impegnativo, di sorprese e nuove scoperte, ma soprattutto andrà avanti il nostro racconto quotidiano di un’Italia sempre più social, pubblica e privata. E il settore pubblico, oltre a veder salire i numeri di profili, pagine e account di enti e aziende sui social, sta registrando un lenta ma continua crescita nella consapevolezza dell’utilità di questi mezzi per il servizio al cittadino. Non solo Facebook e Twitter, altri social crescono. Instagram, ad esempio, corre e appassiona sempre più anche il settore pubblico. E poi c’è Whatsapp, la nuova frontiera dell’ufficio al pubblico, una scommessa vincente secondo noi e che in pochi per ora hanno raccolto. E’ successo nei trasporti pubblici (grazie soprattutto al lavoro molto innovativo di Brescia Mobilità) e sta piano piano prendendo piede anche in qualche Comune e Protezione Civile locale. E’ uno degli argomenti di maggiore novità, che seguiremo da vicino, anche portando avanti l’esperienza di #socialbus su cui presto vi aggiorneremo con innovative occasioni di confronto. La nuova comunicazione non si ferma, anzi va avanti nel solco dell’innovazione di una pubblica amministrazione italiana che ne ha un gran bisogno. L’augurio per il nuovo anno resta lo stesso: enti e aziende pubbliche sempre più social e sempre più aperte e trasparenti nel rapporto e nei servizi ai cittadini. E anche il nostro impegno resta lo stesso, raccontarvi l’Italia della nuova comunicazione ogni giorno, ringraziando i lettori e gli addetti ai lavori per l’entusiasmo con cui ci seguono, ci stuzzicano e ci sostengono e con la speranza di dare col nostro lavoro un aiuto a quella spinta di cui il settore della comunicazione ha bisogno. Buon 2015 e buona nuova comunicazione!

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCO DI COSTANZO

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Leave A Reply


*