A Collinas arriva la app Junker: la raccolta differenziata diventa smart

0

Un modo più facile e smart per fare la raccolta differenziata. Il Comune di Collinas ha messo a disposizione dei cittadini l’app Junker (disponibile gratuitamente per Android o iPhone) che riconosce con un solo click quello che stiamo gettando e ci dice come fare in base alla normativa di uno specifico territorio.

Basta scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio e Junker lo riconosce subito grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica – in 10 lingue – la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Dove buttare, per esempio, le buste di carta del pane con finestra di plastica, oppure le confezioni di caffè, o le bottiglie in bioplastiche o dei piatti compostabili? E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?

Un database in continua crescita che viene aggiornata quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmetterne alla app la foto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre il prodotto viene aggiunto a quelli già classificati. Uno strumento collaborativo che trasforma il Comune in una smart city dell’economia circolare.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*