Il nuovo anno ha portato a Monopoli un’importante novità: nel comune è attivo un servizio che permette ai cittadini di gestire la sosta a pagamento tramite app. Il concessionario Gestopark ha infatti sviluppato un’applicazione – accessibile da desktop, smartphone e tablet digitando nella ricerca app.gestopark.it – in grado di semplificare la ricerca e il pagamento del parcheggio.
Alla prima apertura, la app richiederà di scegliere il Comune in cui utilizzare il servizio. Il cittadino potrà consultare tre sezioni: Gestione abbonamenti, Cerca parcheggi e Notizie da Monopoli.
Nella Gestione abbonamenti, dopo la necessaria registrazione, l’utente potrà attivare o rinnovare un abbonamento tra quelli approvati dalla Giunta comunale. Il sistema genera automaticamente l’abbonamento che dovrà essere esposto sul veicolo per cui è stato richiesto.
Nella sezione Cerca parcheggi è possibile visualizzare i parcheggi, anche divisi per zone, disponibili nel comune di Monopoli. Abilitando l’uso della posizione corrente sul dispositivo utilizzato per la visualizzazione, viene indicata la distanza del parcheggio rispetto alla propria posizione. Inoltre è possibile visualizzare la posizione del parcheggio selezionato sulla mappa e, contestualmente, lanciare la navigazione guidata verso quel parcheggio utilizzando l’applicazione Google Maps.
Nella terza sezione Notizie da Monopoli, infine, si trovano aggiornamenti di carattere generale relativi al territorio come avvisi di modifiche della viabilità cittadina.
«Con questa iniziativa di Gestopark, Monopoli si conferma sempre più smart city. Da oggi i cittadini potranno gestire i loro abbonamenti da casa o, più comodamente, dal loro smartphone, senza dover recarsi presso l’ufficio di Gestopark, e cercare parcheggio con un click. Vorrei ringraziare Gestopark per aver voluto testare la sua nuova applicazione, app.gestopark.it, facendo di Monopoli la città pilota», dichiara il comandante della Polizia locale Michele Cassano.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.