A Nettuno arriva Junker, la app per la raccolta differenziata

0

Mai più dubbi: il Comune di Nettuno lancia Junker, la app che rende la differenziata un gioco da ragazzi. Per usufruire dei servizi offerti da Junker è sufficiente scaricare l’applicazione ─ disponibile sia per dispositivi Android che iOS ─ che riconosce con un solo clic ciò che sta per essere gettato e suggerisce il comportamento corretto da tenere in base alla normativa del territorio.

Che fare delle buste di carta con finestra di plastica o del tetrapak, che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica? Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie a un database interno di oltre un milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.
Si tratta di un database “in progress” che viene quotidianamente aggiornato anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, è possibile trasmetterne una foto alla app e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

Junker è gratuita e dà la possibilità al Comune di comunicare altre informazioni, prevenendo il rischio di sanzioni indesiderate: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta o indicazioni per i rifiuti speciali.
È inoltre possibile segnalare direttamente dall’applicazione, scattando una foto, le situazioni di degrado urbano che saranno geolocalizzate e inviate al personale competente.

Junker ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutto il nord-est d’Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*