A Venezia gli Stati generali della Comunicazione in emergenza

0

In occasione di DigitalMeet 2019, Emergenza 24 ha organizzato un incontro all’Università Ca’ Foscari di Venezia sul tema delle alleanze nella comunicazione in emergenza. Perchè nelle emergenze è fondamentale una comunicazione verificata, immediata e coordinata.
Gli Stati generali della Comunicazione in emergenza si terranno martedì 22 ottobre dalle 9 alle 18 nell’auditorium del Campus scientifico (via Torino, 155). All’incontro parteciperanno istituzioni, gruppi di volontariato e corpi di soccorso, organizzazioni a supporto delle attività di Protezione civile, ricercatori e giornalisti. Obiettivo: suggellare un nuovo patto per la comunicazione mettendo insieme diverse realtà nella ricerca di un modello comune. L’evento è realizzato con la collaborazione di Digital Meet, associazione PA Social, Nord Est Digitale, Formez PA e il patrocinio di Università Ca’ Foscari.

Di seguito il programma della giornata.

Mattina (9-13) – L’informazione e la comunicazione di Emergenza 

Il seminario è pensato per far conoscere i meccanismi dell’informazione in tempo reale, degli strumenti utilizzati per cercare, organizzare, qualificare le informazioni. Saranno presentati casi pratici, modelli teorici e si potranno ascoltare, dalla voce dei principali attori istituzionali, quali sono le strategie di comunicazione e informazione.
L’Ordine nazionale dei giornalisti ha attribuito 4 crediti formativi per la partecipazione al seminario (la registrazione può essere fatta tramite la piattaforma Sigef e questo link).

Durante il seminario sono previsti gli interventi:

  • Apertura – Giovanni Finotto, direttore del Master STePS (Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza);
  • Media e digitale – Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder DIGITALmeet;
  • Comunicare nelle emergenze sanitarie – Paolo Rossi, direttore di 118 Treviso Emergenza;
  • Comunicazione emergenziale per le persone sorde – Luca Rotondi, presidente di Emergenza Sordi APS;
  • Comunicazione della Pubblica amministrazione – Francesco Di Costanzo – presidente nazionale di PA Social.

Il seminario è coordinato da Maurizio Galluzzo, coordinatore scientifico di Emergenza24.

Pomeriggio (14-18) – Media per le emergenze

  • Fare Squadra – Il progetto 2020 di Emergenza24
  • Salva Un Amico – Presentazione progetto (link)
  • Carta di Venezia – La comunicazione social nelle emergenze (link)
  • Tavola Rotonda – Interventi di giornalisti e comunicatori condotta da Francesca Anzalone. Parteciperanno tra gli altri: Fabrizio Stelluto, giornalista, responsabile Ufficio comunicazione dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni; Marco Rabito, meteorologo AMPRO, presidente di Serenissima Meteo; Matteo Senno consigliere comunale del Comune di Venezia; Colum Donnelly, docente dell’Università di Sassari.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi qui.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*