A Vicoforte la raccolta differenziata è più semplice con la app Junker

0

Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune di Vicoforte ha messo a disposizione l’assistente virtuale per la raccolta differenziata Junker, un servizio fruibile tramite app che riconosce con un solo clic quello che l’utente sta gettando e suggerisce dove gettare il rifiuto.

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie a un database interno di oltre un milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.

Un database “in progress” che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Junker è a disposizione gratuitamente e dà anche la possibilità al Comune di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione di situzioni degrado.

L’applicazione Junker – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Umberto Bonelli– è uno strumento di formidabile semplicità che garantisce ai cittadini un valido contributo per chiarire ogni dubbio sui materiali da separare per una metodica e corretta raccolta “porta a porta” e permette di migliorare la qualità dei prodotti differenziati”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*