acquistinretepa.it, dal 19 febbraio 2018 nuova grafica e funzionalità

0

Andrà online il 19 febbraio prossimo il nuovo portale acquistinretepa.it, il servizio realizzato da Consip e ministero dell’Economia e delle Finanze per rendere la gestione degli acquisti pubblici più facile e intuitiva.

Nella versione “prototipo”, pubblicata su internet il 31 ottobre 2017 ed ancora oggi navigabile, sono state inserite: nuove sezioni informative, vetrine delle iniziative e schede riassuntive, la visualizzazione del catalogo, il carrello e il cruscotto dell’utente loggato. È stato, inoltre, potenziato il motore di ricerca prodotti. Due le tipologie di utenza con le quali si può accedere al portale: Pubblica amministrazione o Impresa. Due le lingue disponibili (italiano ed inglese) per un sito pensato per essere consultato facilmente anche da smartphone e tablet.

L’idea, in questa prima fase di progettazione e sviluppo, è di raccogliere consigli e opinioni da chi è solito utilizzare il servizio. A tale scopo è stato realizzato il sito ilmomentodicambiare.it con quattro discussioni attive: La richiesta di offerta; La gestione del catalogo delle imprese; Il cruscotto; La tua opinione conta. Infine, un semplice sondaggio per rilevare il gradimento dell’utenza con l’invito a rispondere alla domanda: “Cosa ne pensi del prototipo?”. Al momento, circa l’80% di chi ha partecipato ha giudicato positivamente l’iniziativa.

L’intero processo di rinnovamento è stato pensato per fasi. Si tratta di un lavoro in progress che proseguirà, nel tempo, con interventi in tutte le restanti sezioni del sito. Sono già, infatti, in fase di progettazione le nuove procedure negoziali, le fasi di abilitazione e gli strumenti di gestione del catalogo per le imprese.

Una nota sul “vecchio” portale ricorda che, dal punto di vista operativo, il servizio non sarà disponibile dalle 18.00 di giovedì 15 febbraio alle 8.00 di lunedì 19, quando andrà in linea la nuova versione del sito.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

MASSIMO GERIA

Classe 1972, romano, padre di una bellissima bambina. Comunicatore pubblico per passione, web writer, convinto sostenitore dei social e di tutti i mezzi di informazione. Curioso di natura, navigo a vista su internet. Amo la buona tavola, la famiglia, gli amici e sono le uniche storie che non riesco a raccontare in 140 caratteri.

Leave A Reply


*