Uno strumento digitale per sostenere la raccolta differenziata e orientare i cittadini nella scelta giusta per conferire i rifiuti. Il Comune di Senigallia adotta la app Junker (disponibile gratuitamente su iOS e Android), il cui funzionamento è molto semplice: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio in nostro possesso l’app Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti indicandone la scomposizione nelle materie prime e la relativa destinazione nei giusti contenitori di raccolta.
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.
Il Comune di Senigallia ricorda comunque che è a disposizione delle utenze il numero verde gratuito 800.277.999 attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:00 per richieste informazioni, attivazione di servizi su prenotazione o segnalazioni.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.