Alia è su Twitter

0

Alia Spa è la grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana centrale, nata dall’aggregazione di quattro aziende preesistenti. Dopo un nuovo sito web, semplice, accattivante e funzionale, ora Alia è anche su Twitter (@alia_spa). Nell’account sono veicolate le informazioni relative alle attività e ai servizi erogati dall’azienda, con interazione e approfondimenti sui temi del recupero e del riciclo di materia, delle filiere regionali di trasformazione, sui vantaggi dell’economia circolare e, più in generale, sulle tematiche legate al settore ambientale. L’account non è pensato quindi come canale di comunicazione per segnalazioni e reclami: per questo tipo di richieste sono attivi strumenti diversi, sia online che fisici: sito web (attraverso il form dedicato “Dillo ad Alia”), call center, sportelli al pubblico.

L’approdo su Twitter avviene dopo un percorso di formazione che ha visto coinvolti tutti i referenti della comunicazione delle quattro aziende afferenti ad Alia. Aprire un account di un’azienda di servizio pubblico dedicata all’igiene urbana che serve un territorio vastissimo e variegato, dalla città metropolitana alle colline del Chinati, al bacino dell’Arno, a comuni sull’Appennino, non è cosa semplice. Ha richiesto che preventivamente il personale, di lunga esperienza ma che ha costituito un nuovo staff, e peraltro distribuito tra sedi dislocate in varie parti della Toscana, ricevesse formazione non solo tecnica ma anche organizzativa. Il percorso ha portato a condividere riflessioni e scambiare visioni e opinioni, fino alla formalizzazione di scelte operative e alla predisposizione di policy d’uso esterna e interna prima dell’apertura stessa dell’account; il punto di partenza per i comunicatori di Alia è stato il “codice etico” dell’azienda, che contiene i principi fondamentali per i dipendenti nei loro rapporti con colleghi, utenti, stakeholders, validi anche nell’interazione sui social media.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCA CECCONI

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*