Arriva il portale della Protezione civile della città di Palermo

0

È online il portale della Protezione civile della città di Palermo. Raggiungibile attraverso il sito istituzionale del Comune, è pensato con la duplice finalità di fornire informazioni di carattere tecnico a esperti e operatori e informazioni di uso comune a tutta l’utenza. Il portale, infatti, contiene sia i Piani relativi alla gestione di emergenze di vario tipo, connesse al rischio sismico, idrogeologico, idraulico, sia alcune informazioni sulle norme comportamentali di base da tenere in caso di eventi calamitosi.

In più il portale offre, sia nella versione web sia nella versione mobile, un servizio di geolocalizzazione che, in caso di emergenza, permette di individuare l’area di attesa più vicina. Se visualizzato tramite smartphone, il servizio consente anche l’aggiornamento in tempo reale tramite le mappe di Google, fornendo agli utenti la possibilità di scegliere i percorsi più veloci per il raggiungimento delle aree sicure.

Per ricevere gli aggiornamenti sul proprio smartphone, gli utenti devono scaricare la app Telegram e registrarsi al canale @ProtezioneCivilePalermo.

Il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato l’approccio attivo dell’informazione: “Abbiamo costruito uno strumento che si muove verso i cittadini, che permette loro di avere informazioni sempre aggiornate ed in tempo reale in caso di necessità. È uno strumento che continuerà ad essere migliorato nel tempo con sempre maggiori informazioni. Ed è importante che tutto questo sia stato fatto “in house” senza ricorrere ad alcuna ditta o appalto, ma avvalendoci delle professionalità interne all’Amministrazione”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*